“Il nuovo piano energetico ambientale della Regione Sicilia e l’avvio della programmazione comunitaria nel settore energia” è stato questo il tema del convegno tenutosi sabto 1 luglio presso Auditorium del CNR ITAE di Messina. Sono stati trattati da tutti i relatori argomenti di grande interesse per lo sviluppo energetico della Regione Sicilia. Al tema della pianificazione energetica siciliana si è affiancato anche quello delle opportunità per i Comuni, per i Professionisti e per le Imprese del settore. La Regione Sicilia, dunque, vuole guardare al futuro energico con grande ambizione, ponendosi come obiettivo l’efficienza degli Uffici Pubblici con bandi di gara di prossima uscita.
Nella veste di moderatore l’ingegnere Nicola Barbalace, dirigente Ufficio di Gabinetto Assessorato regionale dell’Energia.
Dopo l’introduzione e i saluti istituzionali dell’Ing. Salvatore Freni (Direttore dell’Istituto CNR ITAE di Messina), dell’Ing. Bartolomeo Brocco (Capo di Gabinetto Assessorato Energia della Regione Sicilia) e dell’On. Francesco Barbalace (Coordinatore Regionale LabDem – Sicilia), si è passati alla prima parte di argomentazioni, incentrati sulle “Problematiche e sugli obiettivi della pianificazione energetica: l’aggiornamento del piano energetico ambientale della Regione siciliana”. Sono intervenuti l’Ing. Domenico Armenio, l’Ing. Francesco Cappello, il Prof. Antonio Testa e il Prof. Marco Beccali.
L’altro tema affrontato è stato sui “Fondi strutturali PO FESR 2014 – 2020: l’intervento della Regione siciliana per l’incentivazione dell’efficienza energetica a favore dei Comuni e delle PMI”. Sono intervenuti l’Ing. Francesco Cappello, il Dott. Domenico Santacolomba, Sindaci e Amminitratori comunali, Operatori e professionisti del settore energia.
In rappresentanza del Comune di Messina erano presenti l’Assessore Gaetano Cacciola e il responsabile alla Protezione Civile Bruno Manfrè.
Presenti all’evento anche il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Messina Santi Trovato e il presidente dell’Ordine degli Archietetti di Messina Giovanni Lazzari.
Hanno chiuso i lavori il Prof. Roberto Lagalla (Componente del Consiglio di Amministrazione del CNR), Giuseppe Laccoto (Presidente delle Attività Produttive Assemblea regionale Sicilia) e l’On. Davide Faraone (Sottosegretario di Stato alla Salute).