Le rappresentative siciliane hanno ormai assunto il volto definitivo dopo l’ufficializzazione degli atleti che parteciperanno al prossimo Trofeo delle Regioni, che si svolgerà in Trentino dal 26 giugno al 1° Luglio. Sono cinque i messinesi che vivranno l’esperienza di difendere i colori della propria terra nella più importante competizione di pallavolo giovanile per selezioni, le Kinderiadi. Nel gruppo della formazione maschile guidata da Giuseppe Gennaro erano tre i messinesi rimasti in lizza al termine di un lungo percorso di selezione. Il terzetto ha superato il taglio previsto dopo l’ultimo collegiale nella palestra del Volley Club Leoni di Palermo. Partiranno dunque alla volta del Trentino Marco Alibrando e Michele Ferraccù del Ricc Volley Brolo e Gianmarco La Foresta del Team Volley Messina. In campo femminile indosseranno la maglia della rappresentativa siciliana Alessia Isgrò e Alice Maccotta, entrambe in forza alla Nino Romano di Milazzo. Nella scorsa edizione la Sicilia sfiorò il podio nel torneo femminile, concludendo con una più che lusinghiera quarta posizione finale, mentre la maschile chiuse ottava.
Intanto nei giorni scorsi sono stati illustrati in una conferenza stampa i particolari della 34° edizione. Le 42 delegazioni regionali (21 Under 16 maschili e altrettante Under 15 femminili) ai nastri di partenza si confronteranno sui campi degli otto impianti dislocati tra Rovereto, Besenello e Volano. Trento ospiterà la finale di sabato 1 luglio. Mentre è il centro di Folgaria che ospiterà gli alloggi riservati alle rappresentative.
“Quale testimonianza della grande considerazione della Federazione per l’evento – racconta Pino Mazzon consigliere nazionale e regionale della Fipav – la finale a Trento rappresenterà il culmine di una grande attività svolta su tutti i territori e cominciata da lontano”.
Il presidente del Comitato Regionale Fipav Trentino, Massimo Dafolvo, ha voluto rivolgere un ringraziamento a tutte le persone e gli enti che hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione: “senza dimenticare nessuno, dagli sponsor alle autorità locali, dal Comitato alle società fino a tutti i volontari che renderanno possibile un evento che si auspica possa essere ricordato negli anni a venire”.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.kinderiadivolley.it.