17.7 C
Messina

Il Messina Volley vola in finale play-off dove affronterà la Pol. Trabia

Saranno le palermitane della Pol. Trabia le avversarie del Messina Volley per la promozione in Serie B2. Infatti mentre la compagine della sicilia occidentale ha avuto la meglio sul Volley Palermo per 3-0, le ragazze di mister Danilo Cacopardo si sono imposte nel derby contro il Team Volley Messina al PalaRescifina per 3-1 (25-16; 22-25; 25-18; 25-11).

Messina Volley
Le giocatrici del Messina Volley. festanti a fine gara

Il Messina Volley ha già incontrato la Pol. Trabia lo scorso 14 maggio ottenendo una rotonda vittoria per 3-0. Questo sicuramente non farà abbassare la guardia a Donato e compagne, pronte a dare battaglia per centrare il salto di categorie. Tornando al match contro il Team Volley Messina dello scorso 4 giugno, in un PalaRescifina gremito si sono affrontate due fra le compagine più preparate della Serie C e, inoltre, il clima derby ha galvanizzato tutti i sostenitori all’interno del palazzetto. La partita ha visto predominare la squadra di casa, anche se a tratti il Team Volley ha cercato quello scossone necessario per raddrizzare l’incontro soprattutto durante il secondo set, poi vinto appunto dalle ragazze di mister Flavio Ferrara.

Team Volley Messina
Il tecnico del Team Volley Flavio Ferrara a colloquio con le sue atlete

Il terzo e soprattutto il quarto set sono stati appannaggio delle atleti di capitan Donato, che hanno dimostrato più freschezza fisica e mentale ed hanno sfruttato al meglio anche alcuni errori delle avversarie. Ma procediamo con ordine con il primo set che inizialmente sorride al Team Volley Messina che centra un +3 (1-4) con Miranda, Ragonese e Bitto protagoniste. Il Messina Volley non sta a guardare e raddrizza subito le sorti del match (5-5) con i punti di Cannizzaro, Criscuolo e Nielsen. Comincia un batti e ribatti con il Team Volley di nuovo avanti (6-9), raggiunto (9-9) dall’incontenibile schiacciatrice Marcela Ivana Nielsen. Dopo il time-out del Team Volley Messina, il Messina Volley si porta avanti ed ottiene un +4 (16-12). mister Ferrara chiama un altro time-out che sprona Ingrosso e compagne che si portano a -1 (16-15) grazie a Tzankova (punto e muro) ed al muro di Saporito.

Pallavolo
Il saluto dei due tecnici prima della gara

Le ragazze di mister Cacopardo ritrovano il ritmo partita e inanellano punti decisivi per staccare le avversarie e conquistare il set (25-16), grazie ai tre punti pesanti (2 da servizio) di Criscuolo e i tre punti consecutivi della Nielsen. Il secondo set comincia molto equilibrato fino al 2-2, quando il Team Volley ingrana la marcia (2-5) con protagonista l’opposto Verdiana Saporito prima e la già citata Tzankova e Bitto dopo (3-12). Il Messina Volley cerca di recuperare il gap dalle avversarie portandosi sull’11-15. Mister Ferrara a questo punto chiama il time-out, che dà subito il risultato sperato visto che il Team Volley allunga il gap a +7 (12-19). Anche il time-out di mister Cacopardo fa bene a Donato e compagne che accorciano le distanze (15-19). Il Messina Volley a questo punto ha un attimo di preoccupazione visto un infortunio alla caviglia della Nielsen, che però riesce a riprendersi e continuare la gara. Il muro di Brunella Bitto porta il Team Volley sul 15-22, mentre il punto della Nielsen (16-22) rilancia le padrone di casa che si rifanno sotto e arrivano a -2 (20-22).

Messina Volley
mister Cacopardo durante un time-out

Saporito riporta a +3 (20-23) le ospiti e un bel tocco di De Domenico chiude il set a favore del Team Volley Messina (22-25). Nel terzo set il Messina Volley parte a testa bassa portandosi in vantaggio per 6-1. Il Team Volley si rimette subito in partita e ritrova il pari 6-6, per portarsi poi avanti con il punto della schiacciatrice Pilar Miranda. Comincia un batti e ribatti fino all’8-8 in cui la centrale Daniela Polito del Messina Volley si mette in evidenza con 2 punti. Ragonese e Bitto portano di nuovo avanti il Team Volley (8-11), con mister Cacopardo a chiamare il time-out. Scimone e Cannizzarro del Messina Volley accorciano le distanze (10-11), mentre Criscuolo raggiunge il pari (12-12). La già citata Francesca Cannizzaro segna il punto del vantaggio del Messina Volley che successivamente allunga a +5 (19-14) con i punti della Nielsen e Criscuolo.

Team Volley Messina
Le ragazze del Team Volley durante il match

Ingrosso e compagne non si danno per vinte e accorciano le distanze (19-17), ma subiscono il ritorno delle padroni di casa (22-18). I successivi punti della Nielsen e di Scimone sanciscono la fine del terzo set in favore del Messina Volley (25-18). Due punti da servizio ed uno in movimento della Nielsen aprono il quarto set (4-1), mentre Ragonese e Saporito accorciano le distanze per il Team Volley (5-3). Sempre la Nielsen porta a +4 le padrone di casa (7-3), che prendono il largo arrivando a +10 (16-6). Scimone, Nielsen, Polito e Donato continuano a macinare gioco con il gap che cresce a +13 (21-8). Il Team Volley cerca una reazione riuscendo a portarsi a -11 (22-11) L’ultimo punto della Nielsen (25-11) chiude la partita e consente alle ragazze di mister Cacopardo di poter festeggiare la qualificazione alla finale play-off. A fine gara abbiamo chiesto al tecnico Danilo Cacopardo un commento sulla gara disputata fra due formazioni fra le più preparate del torneo: “Innanzitutto ci tengo a dire che non siamo la squadra più preparata del torneo, nel senso che conterei quattro o cinque formazioni tutte allo stesso livello. Non a caso l’Acicatena ha staccato il biglietto pormozione prima, il Trabia è una formazione alto livello e il Giarre, che aveva tutte le carte in regola per essere qui al posto nostro piuttosto del Team Volley. Il Giarre, nei pronostici iniziali, era considerata la squadra favorita, ma gli infortuni, le coincidenze capitano nell’arco di un torneo e nel momento sbagliato purtroppo diventa difficile rimediare”. Al tecnico della squadra di casa abbiamo chiesto anche il suo pensiero sulla prossima partita contro la Pol. Trabia: “Il Trabia l’abbiamo incontrato in una situazione completamente diversa e cioè in una partita che non era secca ma in cui potevi sbagliare e dunque l’approccio psicologico chiaramente è differente. Probabilmente anche l’approcciato tecnico è differente. In più l’abbiamo incontrato in casa nostra e questo nella pallavolo, nello specifico la pallavolo femminile, è molto importante. Giocheremo in campo neutro e i valori si vedranno in modo più chiaro. Ho molto rispetto per questa formazione che annovera fra le sua fila giocatrici che io conosco da tanto tempo e che sono veramente di altissimo valore”.

Messina Volley
Marcela Ivana Nielsen (Messina Volley)

Successivamente anche il tecnico del Team Volley Messina Ferrara ha commentato la gara: “Sono abbastanza amareggiato per il risultato perché, se no a sprazzi, la partita è stata equilibrata. Sapevamo che era difficile e alcune cose non hanno funzionato e di conseguenza non siamo riusciti ad avere una continuità di prestazione. La nostra prestazione è stata al di sotto delle aspettative, ma può succedere in alcune partite di questa portata a livello di pressione. Complimenti agli avversari che ci hanno messo in difficoltà e quindi nelle situazione difficili non siamo riusciti a risolverle. Comunque nulla toglie tutto quello che abbiamo fatto quest’anno. Devo ringraziare tutte le atlete e sono orgoglioso di quello che abbiamo costruito raggiungendo i play-off e conquistando la Coppa Sicilia e questo non si può togliere ad una stagione che fino a qui è stata esemplare, importante e sicuramente di livello. Nella partita, lasciando stare l’ultimo set, c’è stato un calo mentale e fisico dovuto al fatto che non ci sono riuscite le cose che facciamo sempre dentro l’allenamento o la partita, quindi può nascere una prestazione non all’altezza”. A mister Ferrara abbiamo chiesto delle informazioni sulla prossima stagione del Team Volley Messina: “Adesso la società si riunirà per il prosieguo e, se mi chiameranno, capiremo certe situazioni e poi si valuterà tutta la situazione. Ma ripeto, oggi la squadra non toglie nulla di quello che abbiamo costruito fino ad ora, in questo percorso importante e quindi dico grazie a tutto lo staff e sono orgoglioso di aver allenato le ragazze fino alla semifinale. Mi tengo stretto la Coppa Sicilia e aver raggiunto il play-off in una situazione difficile mi rende orgoglioso di aver allenato una grande squadra”.

Team Volley Messina
Le atlete del Team Volley Messina

Circa la partita abbiamo sentito anche il commento di Marcela Nielsen: “Credo che loro siano una grandissima squadra, molto completa. Penso che erano, potenzialmente, la migliore squadra del campionato, ma effettivamente noi siamo state più dure di testa. Abbiamo lavorato tanto quest’anno e questo risulato lo meritavamo”. Inoltre abbiamo chiesto alla schiacciatrice del Messina Volley quanto sia determinante la sua presenza e soprattutto se l’infortunio durante la gara abbia impensierito lo staff della squadra: “Si fa quello che si può. Per l’infortunio ora vedremo in quanto è abbastanza gonfia, però quando c’è una partita così tirata i dolori non si sentono. Domani mattina vedremo”. Successivamente abbiamo chiesto anche il parere sulla partita al capitano del Team Volley Messina, l’alzatrice Annachiara Ingrosso: “Sicuramente era una finale, quindi dentro o fuori. Ha pesato anche l’emozione e il fatto che fosse un derby. Merito alla squadra avversaria che ha dimostrato di giocare bene, vincere la partita e arrivare in finale”. Infine le abbiamo chiesto un commento sulla prossima stagione visti anche gli ottimi segnali di quest’anno, come la vittoria della Coppa Sicilia: “Certo, la vittoria della Coppa Sicilia, l’ingresso ai play-off e riuscire ad arrivare in semifinale sono ottimi traguardi, ma ci è mancato quel pizzico per vincere il campionato. Ci riproveremo”. Il tabellino della gara: Messina Volley – Team Volley Messina 3-1 (25-16; 22-25; 25-18; 25-11); Messina Volley: Polito, Criscuolo, Guglielmo, Mondello, Laganà, Nielsen, Cannizzaro, Donato, Biancuzzo, Scimone, Rando. All. Cacopardo; Team Volley Messina: De Domenico, Recupero, Tzankova, Bitto, Ingrosso, Saporito, Miranda, Siracusano, Ragonese, Letizia, Natoli. All. Ferrara. Arbitri: Mantegna e Comunale.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO