Domenica la Piazza Abate Cacciola di Giardini Naxos è stata presa d’assalto da giovanissimi aspiranti pompieri, tutti intervenuti per partecipare alla manifestazione denominata “Grisulandia”, un progetto ludico-formativo, organizzato dall’Azione Cattolica dei Ragazzi e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari di Messina.
Tra le attività organizzate per il percorso ludico i bambini si sono trovati a dover superare diversi ostacoli con prove di coraggio, come camminare su una trave e restare in equilibrio, oppure soccorrere dei malcapitati (simulati da dei manichini) all’interno di una casetta invasa dal fumo. I partecipanti, seguiti dal personale dell’ANVVF e VVF in servizio, si sono trovati a spegnere un incendio creato in un’apposita vasca con sostanze infiammabili. Alla fine del percorso i “giovani pompieri” sono stati insigniti di un attestato di partecipazione.
Va così in archivio la prima edizione di “Grisulandia”. Una giornata vissuta all’insegna della sensibilizzazione al volontariato e alla tutela dell’ambiente, con la finalità di far capire ai bambini, attraverso i giochi, l’importanza della sicurezza e della prevenzione.