La rappresentativa Sicilia 2003 maschile, perdendo con il Veneto per 52-77, chiude al sesto posto l’edizione 2017 del Trofeo delle Regioni. Il miglior risultato di sempre, a coronamento di una settimana vissuta “Insieme dentro un sogno”.
Partiti con umiltà ma con la legittima ambizione di scalare i vertici della classifica nazionale, gli atleti di coach Manzo, del suo assistente Bernardo e dei preparatori fisici Sigillo e Valori, hanno firmato una pagina storica della pallacanestro giovanile isolana. Tra i singoli molto positive si sono rivelate le performance del messinese Federico Caroè, sempre in doppia cifra e tra i principali terminali offensivi della squadra.
“Dedichiamo questo risultato – ha detto Peppe Lanzerotti – al nostro neo presidente Riccardo Caruso e all’intera community cestistica siciliana: staff tecnici, istruttori, dirigenti e genitori che, grazie alla loro passione e al quotidiano impegno, hanno contribuito in modo determinante a questa performance senza precedenti. Questa esperienza descrive un movimento giovanile siciliano in progressiva crescita ed evidenzia come il condividere sinergie operative e processi formativi di qualità porta innegabili benefici all’intero settore. Ritengo che la strada sia tracciata e che debba rappresentare un dovere percorrerla insieme senza ipocrisie, gelosie e falsi moralismi, nell’interesse dei nostri giovani”.
Alle parole del capo delegazione, si aggiunge il pensiero di coach Manzo, artefice principale della realizzazione dell’intero progetto: “Nella mia vita di atleta prima e di coach dopo, ho vissuto diversi momenti belli ma non paragonabili all’ineguagliabile emozione generata da questo TDR. Sento l’esigenza di ringraziare quanti, a vario titolo, mi hanno dato fiducia e sostenuto nelle varie fasi progettuali: dal Presidente Caruso all’RTT Gebbia, dal Responsabile della Formazione Bocchino, a tutto lo staff che ho avuto il privilegio di coordinare, a Federico Vallese, che mi ha preceduto in questo ruolo. Ma il ringraziamento più grande va a questi meravigliosi ragazzi che con le loro qualità umane e tecniche ci hanno regalato una immensa gioia”.
Tabellini
Sicilia-Veneto 52-77
Sicilia: Moltrasio, Lo Iacono, Floridia 6 , Pira 3, Guadalupi 18, Santacroce 1, Signorino 5, Caroè 12, Occhipinti, Mica 1, Romeo 6, De Gaetano. All: Manzo
Veneto: Bolpin 6, Golfetto 4, Casarin 8, Gaspari 2, Giordano 15, Beggi 10, Dirignani 4, Poser 18, Curculacos, Grani 6, Valente, Carta 4.