Lo scorso 26 marzo al PalaMontepiselli si è svolto il “3° Stage Interregionale Sud Italia” di Shorinji Kempo, a cura della Federazione Italiana Shorinji Kempo in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Messina.
Buona la partecipazione in termini numerici, con l’arrivo nella città dello Stretto di oltre cento allievi provenienti da diverse scuole dell’isola e della vicina Calabria.
I bambini fino a dodici anni (Children Division) si sono cimentati nella composizione di più forme tecniche (tenchiken, ukemi, tai sabaki) da singoli o a squadre. Di contro, nella categoria “General Division” ( tredici anni e oltre) i kenshi si sono cimentati nello studio del randori (combattimento).
Sensei Riccardo Marchetti (VI° Dan Junhanshi e vice presidente della Federazione Italiana Shorinji Kempo) è intervenuto su entrambe le categorie, coadiuvato dai vari Branch Master. Ha successivamente svolto una lezione specifica ai kenshi che dovranno sostenere esami superiori (4° dan), che si svolgeranno nei prossimi mesi in California (USA) durante il “World Taikai 2017”. Il raduno ha, quindi, consentito ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio umano e tecnico, condividendo un importante momento di crescita comune. “Con grande piacere abbiamo dimostrato per l’ennesima volta – ha commentato Lillo Margareci (Presidente Comitato Provinciale AICS di Messina) – che l’AICS non è solo calcio, con il PalaMontepiselli sempre pronto ad ospitare eventi sinonimo di aggregazione, divertimento e rispetto delle regole”.