Dopo 34 anni, nella stagione 2016-2017, il Basket Giarre torna al primo posto in classifica alla fine della regular season con un record 14 vittorie e 2 sconfitte su 16 gare totali e con una striscia vincente, ancora aperta, di 13 vittorie consecutive e la totale imbattibilità fra le mura casalinghe del Palajungo.
L’ultima sconfitta in campionato risale al 6 novembre 2016 sul difficile campo dell’Adrano, che ha concluso la stagione regolare al secondo posto. L’altra sconfitta stagionale è maturata sul campo della Pegaso Ragusa (quarta nella classifica finale) con uno scarto di un solo punto.
Il Basket Giarre di appresta ad affrontare la semifinale play off , in una sfida che ha sapore antico, contro l’Amatori Messina.
La semifinale si giocherà al meglio delle 3 gare, i gialloblù, del presidente Spada, essendosi qualificati primi nella stagione regolare avranno il vantaggio di disputare l’eventuale, “bella” fra le mura amiche.
Gara 1 si disputerà Sabato 11 marzo 2017 alle ore 19 al PalaJungo . Gara 2 Giovedì 16 alle 19.30 al PalaTracuzzi di Messina.
L’eventuale Gara 3 Sabato 18 alle ore 19 al PalaJungo.
Il Basket Giarre nella stagione regolare è stato anche la miglior difesa del campionato con una totale di 874 punti subiti in tutto il girone, con una media di 54.7 punti subiti a gara con un quoziente punti di 1.25.
L’attacco del Basket Giarre ha realizzato 1093 punti totali con una media di 68.3 punti realizzati per partita. La percentuale di vittorie è del 87.5% (14 su 16) con una media punti conquistati per vittoria di 1.75. I ragazzi di coach D’Angelo stanno già lavorando per prepararsi all’ostica serie con l’Amatori Messina (quarta classificata del girone Nord), squadra giovane ben allenata dai coach Maggio e Restanti, e capofila di un progetto che coinvolge più società della citta di Messina (Progetto CLUB).
I gialloblù uscendo vincitori da questo, impegnativo, scontro affronterebbero la vincente fra Cestistica Torrenovese e Grottacalda Piazza Armerina rispettivamente seconda del Girone Nord e terza del Girone Sud. Inizia il “March Madness” gialloblu, l’obiettivo è riempire il PalaJungo.
In casa Messina è il presidente Mario Maggio ad omaggiare i suoi ragazzi al termine di una stagione molto positiva: “Siamo partiti per salvarci e mantenere la categoria, Abbiamo concluso la stagione regolare del torneo di serie D e finalmente i ragazzi hanno meritatamente conquistato i play off dopo una stagione dura ma trascorsa sempre nelle zone alte della classifica. certo la giovane età ci ha portato a fare degli errori e dei passi falsi a volte banali, spesso lontano dal Palatracuzzi, ma non hanno mai mollato. Per me un piacere allenarli e una grande soddisfazione per aver raggiunto questo traguardo solo con ragazzi tesserati Amatori e per la maggior parte prodotti dal nostro vivaio. Senza il ricorso ad atleti stranieri. E ora i playoff”.