11.8 C
Messina

Il Castanea passa sul campo del Tartarughino ed opera il sorpasso in vetta alla classifica

La prima giornata del girone di ritorno della fase Regionale del Campionato di Promozione Maschile vede in campo due delle pretendenti ai due posti utili per affrontare la seconda fase.

Tartarughino Capo D’Orlando, squadra ostica, veloce e dura che in casa detta legge con i propri ritmi veloci e il Castanea Basket che non nasconde i propri obiettivi di ambire alla categoria superiore.

Gara da subito a ritmi alti, con il Tartarughino che approfitta di migliori percentuali al tiro ed una costante pressione sul portatore di palla per mantenere un minimo vantaggio nei primi due quarti, Bontempo (18 punti) e Micale (17) si rivelano vere e proprie spine nel fianco con transizioni fulminee, mentre sul fronte Viola, nonostante i numerosi errori al tiro, i ragazzi di coach Frisenda, restano in scia, limitando i danni.

La svolta arriva nel terzo periodo, comincia la rimonta ad opera del Castanea, l’intervallo lungo porta consiglio, il Coach cambia assetto difensivo, si passa dalla difesa a uomo ad una zona 2-3 con una prima linea veloce e una seconda linea molto fisica, decisione che alla fine si è rivelata la chiave della gara, unito alla prestazione di un super Gabriele Campi, ultimo arrivato in casa giallo viola rientrante da un infortunio al ginocchio, dalle sue mani partono le due triple che ribaltano il punteggio, la seconda, quella del vantaggio, tirata da casa sua.

Gabriele Campi(Castanea)

Notevole anche il solito apporto di Simone Carpinteri che con le sue penetrazioni a canestro costringe gli orlandini a numerosi falli, Gugliotta, Bianchi, Frisone e Andronico sotto canestro prendono rimbalzi importanti. Punto dopo punto, con attacchi ragionati e migliori percentuali, i messinesi  raggiungono i padroni di casa e li superano mantenendo il
vantaggio fino alla fine, vincendo una gara non facile, dura e molto fisica, col risultato di 67-71.

Apprensione per l’infortunio ad uno zigomo di Raffaele Valentino, giocatore di Capo D’Orlando, la società peloritana rivolge i più sinceri auguri nella speranza di vederlo al più presto di nuovo in campo. La classifica vede allungare di quattro punti il distacco fra la seconda, appunto il Castanea, sulla squadra orlandina al terzo posto.

Ancora mancano quattro giornate ma tutto si deciderà fra la quarta e la quinta giornata di gare, nelle quali ci saranno gli scontri diretti fra le tre squadre che ambiscono ai due posti utili per accedere alla seconda fase del campionato. Il Castanea comunque opera il sorpasso sullo Sporting S. Agata penalizzato di tre punti dal Comitato Regionale (clicca qui per visualizzare la sanzione) per aver saldato con ritardo la quarta rata regionale.

La vittoria a Capo d’Orlando è stata inoltre dedicata come di consueto all’amico della società giallo viola Nino Celi.

Tartarughino – Castanea 67-71

Parziali: 20-13; 29-24; 39-42; 67-71

Tartarughino: Ingrillì 2, Valentino 2, Librizzi 7, Gugliotta, Dimitri 1, Romeo F., Ballato 7, Romeo C.11, Carrello 2,
Micale 17, Lanza, Bontempo 18. All: Brignone

Castanea Basket: Carpinteri A. 4, Frisone, Carpinteri S. 22, Andronico 1,Campanella, Urbani, Bonanno 4, Greco 2,
Cucinotta, Gugliotta 13, Bianchi 2, Campi 19. All: FrisendaArdizzone

Arbitri: Attard – Micalizzi

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO