La Pallacanestro Trapani si è aggiudicata il titolo regionale under 18 sconfiggendo l’Upea Capo d’Orlando col punteggio di 75-56. Al PalaConad, davanti ad una folta cornice di pubblico, i ragazzi di coach Canella hanno dato prova di grande concentrazione e senso di sacrificio riuscendo anche a mettere in campo un’ottima pallacanestro. Vittoria meritata quella ottenuta dai giovani granata che, dopo tanti sacrifici e lavoro in palestra, hanno coronato il sogno di ricevere questo ambito riconoscimento. Il prossimo passo sarà quello di giocare uno spareggio contro una formazione del centro Italia (ancora da individuare) e, un’eventuale vittoria, permetterebbe l’accesso diretto alle finali nazionali, obiettivo che, se raggiunto, costituirebbe un traguardo storico per la società cara al presidente Pietro Basciano.
Trapani parte fortissimo con tanta intensità sui due lati del campo. I padroni di casa imprimono subito il loro ritmo e con ottime spaziature che rendono il giro palla quasi perfetto segnano da 3 punti e dopo 5’ i primi due punti dell’Orlandina ad opera di Zanatta, che realizza due tiri liberi e fissa il punteggio sul 16-2 con il match che sembra già indirizzato. L’Orlandina non molla e prova a rientrare immediatamente nel match creando tiri nei primi secondi dell’azione ma alla prima sirena è 27-12 con qualche conclusione sfortunata e sputata dal ferro. Trapani è una macchina da pressing, con Pavicevic costretto molte volte a portare la palla oltre la metà campo per evitare l’aggressiva difesa dei padroni di casa, che per tutto il match raggiungeranno il bonus falli dopo pochi minuti del quarto. I ragazzi di coach Silva tentano nel corso della gara di portarsi nuovamente a contatto con tanta difesa che la riporta anche al -10, ma Trapani ha maggiore esperienza e risponde bene creando buoni tiri nonostante una buona difesa a zona paladina portando a casa la vittoria che le consente di accedere agli spareggi nazionali.
L’Orlandina Basket, così come le altre quattro squadre del girone, parteciperà ad una fase ad eliminazione diretta composta da semifinali e finali che se dovesse superare la porteranno alla Fase Regionale Finale composta dalle due squadre vincenti della Seconda Fase Regionale.
Le quattro squadre che accederanno alla Fase Finale Regionale saranno due formazioni della Under 18 Eccellenza e due della Under 18 Regionale. Le quattro compagini si incontreranno con gare di andata e ritorno (stile coppa) e gli accoppiamenti avverranno tramite sorteggio, con le due squadre d’Eccellenza che non potranno scontrarsi tra di loro.
Le vincenti disputeranno la Finale Regionale con gare di andata e ritorno (stile coppa): la prima in casa la giocherà la Squadra che nella fase precedente ha una differenza canestri peggiore.
Al termine della partita il commento di coach Fabrizio Canella e del general manager Nicolò Basciano:
Fabrizio Canella: “I ragazzi sono stati fantastici, nelle ultime settimane abbiamo avuto tanti problemi fisici e non siamo riusciti a preparare questa partita come avremmo dovuto ma questa sera, nonostante gli acciacchi, tutti hanno voluto dare il proprio contributo e, gettando il cuore oltre l’ostacolo, hanno meritatamente vinto questo trofeo. Vincere il campionato regionale era un nostro obiettivo stagionale e battere Capo d’Orlando, detentrice del titolo, testimonia quanto di buono sia stato fatto dalla società”.
Nicolò Basciano: “Sono davvero emozionato per questa vittoria, i ragazzi sono stati fantastici ed i miei complimenti di cuore vanno a Fabrizio Canella ed a ciascuno di loro per il lavoro fantastico che hanno svolto fino ad oggi. La conquista del titolo regionale U18 era un obiettivo che ci eravamo prefissati in estate ma adesso, nonostante l’orgoglio di aver vinto contro una squadra ben attrezzata come Capo d’Orlando, dobbiamo continuare a lavorare con lo stesso spirito per provare a coronare il sogno di raggiungere le finali nazionali di categoria”.
Pallacanestro Trapani – Orlandina Basket 75-56
Orlandina Basket: Zanatta 8, Pavicevic 18, Galipò Giorgio 11, Stolic 4, Gambardella 13, Galipò Giancarlo 2, Carlo Stella, Egwoh, Giglia, Munafò, Carianni ne. All: Silva Suarez