Era rimasta in sospeso da mesi la voglia di riscatto per una gara, quella d’andata contro la Luiss Roma, in cui il Basket Barcellona non aveva potuto ancora manifestare pienamente il suo potenziale, in cui c’erano carichi di lavoro sulle gambe, e tanti meccanismi erano ancora da consolidarsi. Una sconfitta interna, ed una prestazione che ciascun giocatore non aveva sopportato. Capita, può capitare.
Ma lo sport dona sempre nuove possibilità.
Il girone di ritorno ha visto concretizzarsi una prestazione diversa nel match disputato a Roma: l’opportunità di mettere in mostra qualità, sacrificio, abnegazione e gioco di squadra. Il basket, più di tante altre discipline sportive, è magnificamente un gioco di squadra, dove si perde e vince insieme. Come non essere orgogliosi per le qualità messe in mostra dai giocatori giallorossi e da una guida tecnica così attenta?
Mentre la squadra ritorna a Barcellona ci fa piacere riportare le dichiarazioni a caldo di Venanzio D’Alessio, molto in sintonia con questa visione “Un altro passo verso il consolidamento di un anno sportivo importante, ma mai come oggi compattezza, sacrificio e solidità mentale fondamentali per tornare a Barcellona vittoriosi.“
Si comincia a pensare già alla prossima gara.