A fare il punto sulla partita e sul futuro dell’Fp Sport Messina è il vice capitano Paolo Ponzù Donato, cuore e grinta di coach Paladina, uscito per cinque falli durante gli over time contro Ragusa. Autore di quattro punti ma prestazione di grande livello soprattutto in fase difensiva. Ragazzo cresciuto fin da piccolo nel settore giovanile dell’Fp Sport, diventato anno dopo anno bandiera e simbolo della squadra del Pala Ritiro.
Come hai vissuto questo stranissimo match?
“Per trenta minuti siamo rimasti concentrati sempre sul match, dimostrando di potercela giocare a viso aperto anche con Ragusa, terza forza del campionato. Abbiamo imposto il nostro gioco fino all’ultimo quarto, dove c’è stato un black out totale di tutta la squadra. Abbiamo perso la testa e non siamo riusciti più a rientrare sia mentalmente che fisicamente sul parquet. Non possiamo permetterci di avere questi cali di tensione in questo campionato ma soprattutto contro Ragusa, squadra interessante con molti giovani in campo. Durante l’over time si è sentita la mancanza di Salvatico, fondamentale per il nostro gioco, poiché già avevamo fuori per squalifica Squillaci, abbiamo avuto un problema di rotazioni. Si è messa di mezzo anche la stanchezza e loro sulle ali dell’entusiasmo hanno portato a casa la vittoria.”
Secondo te, dove potete arrivare a fine campionato?
“Il nostro obiettivo stagionale è la salvezza, anche se all’inizio abbiamo avuto un inizio splendido coronato da sei vittorie consecutive. Adesso, in questo momento difficile, dobbiamo solo sudare e lavorare per ritrovare la vittoria che manca da troppo tempo. Dobbiamo continuare il campionato con lo stesso ritmo e gioco delle prime partite e i primi trenta minuti dell’ultimo match. Dimostrando di poter giocare alla pari contro tutto e tutti, con la stessa mentalità di inizio campionato, speriamo di raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile”.
L’Fp Sport è protesa quindi alla continua ricerca della vittoria, anche sabato 7 a Spadafora contro il Nuova Avvenire alla “Palestra Polivalente”. Squadra locale che viene dalla vittoria sofferta e criticata contro la Zenith Messina, mentre i biancoblu di coach Paladina vengono dalla sconfitta beffarda contro Ragusa. Sfida equilibrata, entrambe le squadre sono a 12 punti. Cavalieri e compagni cercheranno di tutto per portare a casa i due punti che, oltre a fare morale, riprenderebbero la marcia in classifica dopo i tanti passi falsi di quest’ultimo periodo.