Con un fallo tecnico fischiato a coach Musolino, successivo ad un antisportivo commesso dai locali allo scadere, si chiude un incontro vibrante e ricco di emozioni che ha divertito il pubblico presente. Negli ultimi due quarti al PalaTracuzzi contro il Minibasket Milazzo, il tecnico peloritano non riesce proprio a concludere la gara con l’esito sperato per la sua MIA Basket soprattutto quando per 5 falli rimane privo della torre Andrea De Gaetano.
Se a muovere punteggio e tabellino per i messinesi sono principalmente Criscenti, De Gaetano e Blancato (18, 6, 6 rispettivamente all’intervallo lungo), il Minibasket Milazzo risponde con la coppia Mastronardo e Crisafulli (12 e 10 rispettivamente) con Prizzi subito condizionato dai falli e il resto della squadra che gira a un minimo che è sufficiente per prendere la testa della partita, ma non abbastanza per conservarla sia allo scadere del primo che del secondo quarto.
Così, a dispetto dell’assenza del play mamertino Scolaro, dei tanti palloni persi e dei rimbalzi offensivi con relativi canestri spesso regalati ai peloritani, Milazzo riesce, comunque, a limitare i danni tanto nel primo quarto (12-11) quanto nella seconda frazione (32-26). Con lo svantaggio che si riduce gradualmente alla ripresa del gioco, in particolar modo dal momento dell’uscita per somma di falli di De Gaetano, i mamertini riescono ad invertire l’inerzia del gioco e a portarsi sul 41-42 alla terza sirena.
L’impressione, a quel punto, è che Milazzo si sia finalmente scrollato di dosso ogni preoccupazione ed invece, ecco che negli ultimi dieci minuti il finale non è proprio scontato. I peloritani si giocano il tutto per tutto stringendo i denti, marcando e raddoppiando sul portatore di palla mamertino affidandosi ad una difesa a tutto campo. Sui passaggi è bravo Samuele Crisafulli a inserirsi e a finalizzare il gioco degli ospiti tenendo a bada gli avversari. Così Milazzo, sulle ali dell’entusiasmo, regge la spinta dei messinesi che, allo scadere, come detto all’inizio, commettono un fallo di frustrazione penalizzato dalla coppia arbitrale con fallo antisportivo. Sulle proteste del coach Musolino, viene fischiato il tecnico alla panchina che mandano Andrea Prizzi in lunetta. Nessun errore ai liberi e partita definitivamente chiusa sul 54-61.
Mia Basket – Minibasket Milazzo 54-61
Minibasket Milazzo: Crisafulli 30, Mastronardo 14, Merulla 2, Patanè 2, Prizzi 13.