Un gol per tempo e la Messana torna al successo, superando 2-0 il Città di San Filippo del Mela grazie alle reti, le prime in giallorosso, di Angrisani e Rossano, quest’ultimo al debutto con la squadra di mister Michele Lucà.
Il tecnico si affida ad Arrigo in porta, Saija, Broccio, Angrisani e Gentilesca in difesa, Cardia, Santamaria, Brancati e Rossano a centrocampo e Buda e Cannuni in attacco. È Francesco Cambria, tra gli ospiti, a dare il via alle ostilità dopo due minuti, ma il suo tiro è debole; la Messana risponde con Cannuni, di testa, e Santamaria che, all’8’, tenta il sinistro al volo che finisce di poco alto. Gara vivace con le due squadre che ribattono colpo su colpo: il San Filippo cerca la porta con Giovanni Cambria, Cuciti e Celaj, che non inquadrano lo specchio; i giallorossi, invece, ci provano con un colpo di testa di Cannuni su cross di Gentilesca, ma la girata finisce sul fondo. Al 21’ la Messana trova anche il gol con Cannuni che, servito da Buda, batte Scibilia ma l’arbitro, tra le proteste, annulla per fuorigioco. Al 25’ è Arrigo, invece, a salvare il risultato sulla conclusione, a tu per tu, di Francesco Cambria, mentre, un minuto dopo, la bella conclusione al volo di Buda è lenta e preda del portiere. I locali insistono e al 30’ passano con un preciso colpo di testa di Angrisani su angolo di Buda: palla sul palo interno e in rete per l’1-0. Lo stesso difensore va vicino anche alla doppietta al 36’, ma, sulla punizione di Cardia, calcia fuori. Nel finale di frazione (42’) brividi per Arrigo, salvato dal palo sulla punizione di Giovanni Cambria, e, al 45’, il San Filippo resta in dieci per l’espulsione di Cuciti per fallo su Cannuni lanciato a rete.
In avvio di ripresa è ancora la squadra di mister Russo a sfiorare il pari: dopo appena 28 secondi, infatti, Giovanni Cambria chiama Arrigo alla respinta, quindi, si avventa Francesco Cambria che, a porta vuota, calcia alto. La Messana si salva e, al 49’, replica con un sinistro di Santamaria, fuori, e al 50’ con un colpo di testa di Cannuni, che costringe Scibilia a deviare in angolo. Lo stesso portiere è reattivo ancora al 54’ sul tiro di Santamaria e, al 59’, sul pallonetto di Buda. Il San Filippo resiste grazie alle sue parate: al 64’ ancora Buda, al volo, calcia alto e, un minuto dopo, Giovanni Cambria ci prova dai 30 metri, ma Arrigo blocca. Il raddoppio arriva al 68’ quando, su traversone sporcato dalla difesa ospite, Rossano è al posto giusto e, con un destro di prima intenzione, supera Scibilia: il giovane esterno, classe 1999, firma così, al debutto, il primo gol con la maglia giallorossa. La Messana cerca di chiudere la gara, ma il diagonale di Buda (76’) si spegne sul fondo, e il tiro di Brancati (79’) esce di un soffio. Dopo un altro tentativo di Francesco Cambria, a lato, Santamaria non inquadra lo specchio all’83’. Quindi, all’88’ Angrisani rimedia il secondo giallo per simulazione e conseguente rosso e, al 91’, va fuori anche Scolaro per eccessive proteste.
La gara si chiude, al 94’, con un ultimo tentativo di Buda che, servito da Morgante, manda a lato: il 2-0 non cambia più e così la Messana, dopo una sconfitta e un pari, saluta il 2016 con i tre punti che permettono alla squadra di mister Lucà di concludere il girone di andata a quota 28. Dopo la pausa natalizia, si tornerà in campo, per la prima giornata di ritorno, sabato 7 gennaio per affrontare il Real Aci.
MESSANA-CITTÀ DI SAN FILIPPO DEL MELA 2-0
Messana: Arrigo, Broccio, Gentilesca, Santamaria, Angrisani, Saija (83’ Morgante), Brancati, Cardia (83’ Gazzetta), Cannuni (75’ Arena), Buda, Rossano. A disp.: Canale, Polizzotto, Minutoli, Spadaro. All.: Lucà.
Città di San Filippo del Mela: Scibilia, Irrera, Buta, Maiorana, Cuciti, Scolaro, Cambria G., Celaj, Cambria F., Trimboli (56’ Milanese), Sapienza (75’ Donato). A disp.: Carmelita. All.: Russo.
Reti: 30’ Angrisani, 68’ Rossano
Arbitro: La Rosa di Barcellona P.G.
Assistenti: Bonaccorso e Cardona di Catania
Ammoniti: Celaj (SF), Santamaria (M), Angrisani (M)
Espulsi: 45’ Cuciti (SF), 88’ Angrisani (M), 91’ Scolaro (SF)