Trasferta da incubo, come tutte del resto in questa stagione. Lontano da casa la GM si trasforma, cambia faccia, e subisce così la terza sconfitta in esterna consecutiva, un indigesto 87-59 contro il Minibasket Milazzo.
Che la serata non sia delle migliori lo si intuisce dalla tranvata dei primi 5’ di gioco: Spanò alza subito i ritmi, Cassisi domina sottocanestro, la GM resta di pietra e rompe il digiuno soltanto a metà del quarto con un libero di Sorce che chiude il parziale sul 12-1. Due jumper in sequenza di Cucchiara smuovono le acque, ma poi è dominio dei padroni di casa che aprono un divario incolmabile: Biondo contiene le perdite per il 29-15, ma è davvero notte fonda.
Nonostante i ripetuti cambi di difesa i verdi non riescono a trovare le misure. Milazzo spazia il campo con ordine, gestendo alla perfezione ogni possesso e trovando facili canestri sulle cattive rotazioni degli ospiti. Lo scenario resta invariato, con Cassisi che fa il vuoto sotto i tabelloni e Sorce che prova a suggerire un’inversione di rotta: di fatto si consolida un altro allungo, per il 46-27 su cui le squadre vanno a riposo.
Al rientro la GM sembra aver trovato il piglio giusto: tante penetrazioni al ferro, figlie di una buona circolazione di palla, consentono di raggiungere il bonus nel giro di 2’. La zone-press consolida parecchi recuperi ma si tratta di un fuoco di paglia: i verdi non riescono a stravolgere l’inerzia, ed è ancora Milazzo con tre triple consecutive di Amato e spegnere definitivamente ogni timida reazione. Spanò e Italiano sul perimetro fanno il resto, chiudendo i giochi con largo anticipo sul 68-47.
L’ultimo periodo scivola via all’insegna della rassegnazione: i locali controllano agilmente la partita trovando altri punti in scioltezza con Catanesi e Spanò, mentre per la GM due triple, una di Lupo e una di Mantia, e un break di sei punti di Cerasola M., consentono di rendere meno pesante il passivo. Il tabellone finale recita 87-59 per Milazzo in quella che di fatto è la peggiore prova stagionale dei ragazzi allenati da coach Lanfranchi.
Minibasket Milazzo-GM Basket Academy 87-59
Parziali: 29-15; 17-12 (46-27); 22-20 (68-47); 19-12 (87-59).
Minibasket Milazzo – Spanò 21, Cassisi 16, Italiano 15, Amato 14, Catanesi 11, Barbera 6, La Spada 4, Giorgianni, Gitto ne, Cuccuru ne, Saporita ne, Maimone ne. All. Lucifero.
GM Basket Academy – Biondo 15, Sorce 15, Cerasola M. 6, Guastella 6, Cucchiara 5, Mantia 3, Lupo 3, Cerasola S. 2, Giallombardo 2, Lanfranchi D. 2, Mazza, Brancato. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.
Arbitri: Mucella De Gaetano di Messina e De Cillis di Siracusa.
Falli: Milazzo 19+1 tecnico – GM 24+2 tecnici
Tiri liberi: Milazzo 30/40 – Green 15/21