L’ultima gara su strada del 2016 è stata bella ed avvincente fino all’ultimo arrivo, ma con qualche pecca organizzativa. Pochi gli addetti al controllo del percorso specie in zona partenza/arrivo dove l’indisciplina di alcuni ciclisti ha creato qualche problema. La vigilia era stata elettrizzante con ben 79 pre-iscrizioni che facevano pensare ad un “evento” sentito e partecipato, ma una perturbazione ha pesato oltremodo. Alla fine sono stati 52 gli ardimentosi che si sono gettati nella mischia senza risparmio di energie per ben figurare.
Partiti per primi gli atleti in MTB ed è stata lotta fra Danilo Parisi e Andrea Gullì con il primo che prevarrà con ampio margine. Fra le donne Marianna La Colla precede con autorità sia la Passantino che la Di Blasi. Poi si fanno avanti i Super Gentlemen con il messinese Sergio Pappalardo che ha la meglio sul palermitano Renato Giarrizzo ed il ragusano Cirnigliaro.
Fra i Gentlemen è lotta senza quartiere con ben 5 atleti racchiusi in 50”; la spunta uno specialista il messinese Silvano Martella sul ragusano Sergio Fiorellini, mentre fra la terza posizione, Francesco Cavallaro, e la quarta. Salvatore Cordaro la differenza è di soli 503’”, chiude la cinquina il messinese Enzo Rizzo, presidente della Bici & Bike, a 50” da Martella.
È la volta dei Veterani, il primo a piombare sul traguardo è il catanese Giusepe Di Prima che ferma il cronometro sul tempo di 26,37,702 con quattro giri tutti sotto i 7’; poi è la volta di Giuseppe Greco, altro specialista ragusano, che non riesce a battere il tempo di Di Prima; arriva ancora uno specialista, il sant’agatese Massimo Sirna, che migliora il tempo di Di Prima di circa 14” , un gran tempo; Sirna sta in testa alla classifica per quasi 2 minuti, infatti quando arriva il palermitano Vincenzo Dolce, grande specialista delle crono, si capisce che è il tempo vincente; infatti Dolce abbassa il tempo di Sirna di quasi 17” fermandosi a 26,06,229, miglior tempo assoluto. Dolce, al contrario dei suoi avversari che fanno un fortissimo primo giro per poi calare nei giri finali, fa un ottimo primo giro, ma il divario fra il migliore e del peggiore dei giri è di soli 13”.
Anche fra i Senior vi sono dei veri specialisti del crono, ma i vari Vitale, Morello e Privitera non scendono sotto i 27’; è il ragusano Vincenzo Giacchino che scende sotto i 26’, alla fine il suo tempo sarà il 4°; l’ultimo dei Senior a scendere nell’arena è l’atleta della Enerwolf Giuseppe Trovato; il suo primo giro è inferiore al primo di Dolce di circa 6”, ma il suo secondo giro è superiore di circa 2” al secondo di Dolce e così via; alla fine Trovato riuscirà a superare Sirna di una inerzia e sarà ottimo secondo assoluto con un ritardo di 16,153 da Dolce con Sirna terzo a 16,994 un divario di 841 ‘” fra il 2° ed il 3° posto; gran gara.
Fra gli Junior, si sapeva dalla vigilia, non vi erano specialisti in grado di impensierire i migliori di giornata, e così è stato: Lucania chiude in prima posizione con Cacopardo secondo e Bellacchio terzo.
Al termine la premiazione con la consegne delle maglie del Campionato Siciliano di Cronometro individuale CSAIn che vede vincere nelle varie categorie/fasce:
Debuttanti Napoli Giovanni ASD Madone Scillato PA
Junior Lucania Francesco Maria ASD Madone Scillato PA
Senior Trovato Giuseppe ASD Enerwolf S. Teresa Riva ME
Veterani Dolce Vincenzo GS Mediterraneo Palermo
Gentlemen Fiorellini Sergio ASD Ciclo Sport Vittoria RG
Super Gentlemen Giarrizzo Renato GS Mediterraneo Palermo
Donne A Passantino Daniela Rita ASD Madone Scillato PA
Donne B La Colla Marianna ASD Madone Scillato PA
MTB Parisi Danilo Bici & Bike Messina
La gara era valida anche quale tappa finale del Giro delle Regioni d’Italia CSAIn, Zona Sicilia; questi i vincitori delle varie categorie:
Debuttanti Napoli Giovanni ASD Madone Scillato PA
Junior Lucania Francesco Maria ASD Madone Scillato PA
Senior 1 Di Marco Massimiliano ASD Madone Scillato PA
Senior 2 Giacchino Vincenzo ASD Ciclo Sport Vittoria RG
Veterani 1 Rini Giuseppe GS Mediterraneo Palermo
Veterani 2 Dolce Vincenzo GS Mediterraneo Palermo
Gentlemen 1 Scollo Gaetano ASD Ciclo Sport Vittoria RG
Gentlemen 2 Liuzzo Salvatore ASD Madone Scillato PA
Super Gent A Giarrizzo Renato GS Mediterraneo Palermo
Super Gent B Brigandì Antonino ASD Ciclo Tyndaris Patti ME
Donne A Ficilia Maria Chiara ASD Amici del Pedale Scicli RG
Donne B Di Blasi Isabella GS Mediterraneo Palermo
Al termine il rompete le righe per l’attività ciclistica su strada, mentre quella di mountain bike, almeno in provincia di Messina, continuerà con il Campionato d’Autunno in MTB Open.