17.1 C
Messina

L’Orsa Barcellona all’esordio vince e convince contro Marsala

Si è disputata al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto la prima gara di campionato della Nuova Pallacanestro Marsala. La squadra allenata da coach Peppe Grillo si è trovata ben presto a disagio di fronte alla maggiore prestanza fisica degli avversari dell’OR.SA andando subito sotto nel punteggio di una decina di punti.

Gli avversari di coach Pirri, squadra anch’essa composta da giovani di assoluto valore, hanno corso molto e fatto tanto pressing. I lilibetani hanno dovuto rincorrerli senza riuscire però a superare il gap. I padroni di casa sono arrivati perfino avanti di 17 punti anche se poi, con uno scatto d’orgoglio, Frisella e compagni hanno recuperato arrivando a meno 8. Nell’ultimo periodo tuttavia la buona preparazione atletica e fisica degli avversari ha avuto la meglio e la gara si è chiusa sul 101–72.

L'mvp con 31 punti Stefan Vukcevic (Orsa)
L’mvp con 31 punti Stefan Vukcevic (Orsa)

“Era la prima gara di campionato e qualche errore di troppo c’è stato, come qualche palla persa che si poteva evitare. Possiamo perdonarcelo ma non deve accadere più. – commenta il dirigente marsalese Fausto Pizzo – Dobbiamo stare attenti e cercare, allenamento dopo allenamento, di fare sempre meglio. I margini di miglioramento ci sono e, nel complesso, i ragazzi hanno fatto una buona gara. E’ anche vero – aggiunge Pizzo – che quando si deve rincorrere l’avversario per tutta la partita, diventa molto faticoso. Questo spiega perché alla fine ci siamo lasciati andare e abbiamo subito quello svantaggio di 30 punti che però non racconta bene l’andamento della gara”.

A fine gara comprensibile invece la soddisfazione del dirigente responsabile dell’Orsa Barcellona Lorenzo Crisafulli che loda i suoi giovani: “Quest’anno abbiamo scelto di affrontare questo campionato con una squadra molto giovane, formata da tanti ragazzi nati nel 1999, 1998 e 1997, che parteciperemo anche ai campionati under 18 e under 20. Coach Pirri ha a disposizione un roster molto forte atleticamente e molto equilibrato a livello di valori tecnici. Sarà suo il compito di creare un giocattolo in grado di far divertire i nostri tifosi senza alcuna pressione, visto che il nostro obiettivo è solo la crescita dei nostri giovani”. Domenica si replica al PalaTracuzzi dove l’Orsa affronterà l’Amatori Messina, altra squadra giovane con tanti elementi interessanti.

Orsa Barcellona-Marsala 101-72 
Parziali: 28–20, 24–21, 23–20, 26–11
OR.SA PG: Biondo 3, Varotta 10, Gugliotta 11, Bisignani 4, Vukcevic 31, Ippedico 8, Albo 13, Radonjic, Porcino, Pacevic 13, Mustacchio 2, Piperno 6. All: Pirri
Nuova Pallacanestro Marsala: Architetto, Frisella 20, Longo 2, Scirè, Rizzo 20, Catalano 4, Maggio 12, Colicchia 4, Licari 4, Russo 6. All: Grillo

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO