16.3 C
Messina

Il Calatabiano indenne al “Marullo”. Mondello firma il pareggio

Ospiti avani con Lu Vito al 26′ del primo tempo. Nella ripresa è l’esterno neroverde, con un tiro-cross dalla distanza, a raddrizzare il punteggio al 30′. Per il Camaro è il primo pari interno in campionato dopo tre vittorie.

Un Camaro meno brillante delle precedenti uscite viene fermato in casa dal Calatabiano. Nel primo tempo la squadra di Furnari prima rischia in un paio di occasioni, poi spreca tanto sia prima che dopo il gol degli ospiti, in vantaggio al 26′ con Lu Vito. Nella ripresa meno occasioni da un lato e dall’altro. I neroverdi spingono con generosità ma per trovare il pari è necessario attendere la mezzora, quando il tiro-cross dalla lunga distanza di Alberto Mondello si insacca alle spalle del portiere. Il Camaro prova anche a vincerla nel finale senza però creare più grossi pericoli agli avversari. 1-1 il finale, per il Camaro secondo pari in campionato, primo casalingo. Prossimo impegno ancora al “Marullo”, seppure da ospiti in casa del Gescal.

LA CRONACA – Una sola novità nell’undici rispetto al match precedente nel Camaro che ha affrontato la Messana: al posto dell’infortunato Lauro c’è il rientrante Ardiri. Nel 4-3-3 opposto al Calatabiano trovano spazio dunque Sammatrice in porta, Cappello, Morabito, Ardiri e Mondello in difesa, a centrocampo Visconti, Munafò e Campo, in avanti Paludetti, Brigandì e Princi.

L'undici del Camaro
L’undici del Camaro

Subito buoni ritmi in avvio e ospiti pericolosissimi già al 3′, quando Rasà ruba palla a Morabito e si invola verso la porta di Sammatrice ma è impreciso al tiro e di destro calcia a lato. Il Camaro prova a replicare al 5′ con il corner di Mondello, che cerca direttamente la porta dalla bandierina trovando la respinta del portiere Reitano. Il Calatabiano torna a rendersi pericoloso al 15′ con il tiro dalla distanza di Borzì che sfiora l’incrocio dei pali. Al 23′ è clamorosa, invece, la chance costruita dai padroni di casa: Cappello apre a sinistra per Mondello, cross al centro e colpo di testa sotto porta di Brigandì che manda a lato da pochi passi. Trascorrono tre minuti e il Calatabiano trova il vantaggio: sul cross da destra di Borzì, Lu Vito anticipa tutti e di testa fredda Sammatrice. Il Camaro prova a reagire immediatamente ma la girata al volo di Campo su cross di Visconti non trova la porta al 27′. Ancora Visconti prova ad innescare Brigandì al 34′ ma l’attaccante viene anticipato dall’uscita del portiere. Due minuti più tardi è Paludetti a sprecare una grossa chance: il numero 7 neroverde di testa, su cross di Mondello, manda sul fondo da distanza ravvicinata. I padroni di casa chiudono il primo tempo in avanti e tornano a farsi vivi in area avversaria al 39′: sul cross di Mondello, Brigandì anticipa il proprio marcatore ma la sua girata aerea non è precisa. Un’altra occasione clamorosa per i neroverdi arriva al 42′: sul pallone scodellato in mezzo dal solito Mondello, il portiere sbaglia la presa ma Paludetti non ne approfitta e calcia alto. Prima dell’intervallo c’è tempo per il tentativo di Mondello, che tira a gira da fuori area sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Si va al riposo con il punteggio sullo 0-1.

Nella ripresa il Camaro riparte con Bonamonte al posto di Visconti ma i neroverdi faticano un po’ in avvio e il Calatabiano recrimina al 7′ per il gol annullato per fuorigioco a Tornitore e poi al 9′ per un intervento di Ardiri sullo stesso Tornitore lanciato a rete non sanzionato. I padroni di casa attaccano ma sono ancora gli ospiti a provarci al 16′ con la punizione di Vaccaro respinta in tuffo da Sammatrice. Al 17′ reclama anche Paludetti dopo un contatto in area con un avversario ma anche in questo caso il direttore di gara non interviene. Al 19′ secondo cambio nel Camaro: Furnari inserisce una punta, La Rocca, per un centrocampista, Campo, varando uno schieramento a trazione anteriore. Al 21′ è Cappello che prova a scuotere i suoi: il sinistro dal limite del capitano è respinto da Reitano, poi si salva la difesa ospite. I neroverdi continuano a spingere con generosità, seppur non sempre con ordine, e centrano il pari al 29′: Mondello riceve da Ardiri poco dopo il centrocampo, avanza palla al piede e da sinistra lascia partire uno spiovente che assume una strana traiettoria andando a spegnersi sotto la traversa alle spalle del portiere. Per Alberto Mondello è il quarto gol in campionato. Lo stesso Mondello, come sempre tra i più attivi, tra il 32′ e il 34′ prova per due volte a premiare l’inserimento di Bonamonte, anticipato però in entrambi i casi, prima da un difensore e poi dal portiere. Al 34′ Furnari completa i cambi inserendo Calogero per Brigandì. Nel finale il Camaro prova a centrare il bottino pieno e va al tiro al 37′ con Paludetti, che riceve da Mondello, aggancia bene e batte a rete mandando però sul fondo. Al 41′ altra occasione per la formazione di casa: Paludetti apre a destra per Princi, che riceve in area, si libera di un avversario e batte a rete da posizione defilata trovando però la parata sicura del portiere. Il match non riserva altre emozioni e dopo 3 minuti di recupero l’arbitro Naselli decreta la fine dell’incontro. 1-1 il risultato finale, il Camaro resta in testa a quota 17 appaiato al Città di Messina e sabato prossimo sarà nuovamente chiamato a difendere il primato al “Marullo”: in questa occasione neroverdi da calendario in trasferta nel derby che li vedrà opposti al Gescal.

Gioia Camaro (foto Isolino)
Gioia Camaro (foto Isolino)

Il tabellino
Promozione, Girone C – 7ª giornata

Campo sportivo “Marullo” di Bisconte – Messina, sabato 22 ottobre 2016
Camaro – Calatabiano 1-1
Marcatori
: 26′ pt Lu Vito (Cal), 30′ st Mondello (Cam)
Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Munafò, Morabito, Ardiri, Paludetti, Visconti (1′ st Bonamonte), Brigandì (34′ st Calogero), Princi, Campo (18′ st La Rocca). A disposizione: Fiorito, Comandè, Zappalà, Keita. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Calatabiano: Reitano, Saglimbeni, Intelisano, Borzì, Salemi, De Carlo (33′ st Di Mauro), Mangano, Rasà, Lu Vito, Tornitore, Vaccaro. A disposizione: Paladino, Sciacca, Sturiale, Nocera. Allenatore: Orazio Sapienza.
Arbitro: Luca Naselli della sezione di Catania.
Assistenti: Andrea Breci e Salvatore Zocco della sezione di Siracusa
Ammoniti: 19′ pt Cappello (Cam), 22′ pt Vaccaro (Cal), 17′ st Munafò (Cam), 35′ st Paludeti (Cam).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ pt, 3′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO