L’ACR Messina ha definito ufficialmente l’accordo con il nuovo tecnico Cristiano Lucarelli. L’allenatore livornese già mercoledì pomeriggio esordirà nelle nuove vesti contro la Vibonese, nel match valido per la Coppa Italia di Lega Pro. Il suo staff, composto dai collaboratori Richard Vanigli ed Alessandro Conticchio, aveva d’altronde già diretto la seduta pomeridiana che lunedì aveva dato inizio al nuovo corso. La fumata bianca sembrava quindi soltanto una formalità ed è arrivata in tarda mattinata, dopo il colloquio con il presidente Natale Stracuzzi.
Lucarelli ha iniziato da poco ad accomodarsi in panchina, dopo una grande carriera da calciatore. Sul campo 200 reti all’attivo, 120 realizzate in massima serie, dove è stato anche capocannoniere nel 2004-05, con il Livorno. Ha cominciato a Parma guidando gli Allievi Nazionali con cui raggiunse il titolo di categoria, bissato dalla vittoria della Supercoppa. In Prima Divisione a Perugia, nel 2013, viene sollevato dall’incarico già nel precampionato. Da subentrato a Viareggio giunge poi al tredicesimo posto in classifica. Nel giugno 2014 la firma con la Pistoiese, avventura chiusa dall’esonero nel mese di febbraio. Alla guida del Tuttocuoio, sempre in Lega Pro, non va meglio: ad aprile la chiusura anticipata del rapporto.
Anche i suoi due collaboratori hanno un passato rilevante da calciatori. Vanigli è stato un’altra bandiera del Livorno, con cui ha collezionato quasi 200 presenze. Conticchio, che sul campo ha toccato i 150 gettoni nel Lecce, ha allenato la Viterbese, è stato vice a Viareggio e Pistoia. Entrambi lo avevano affiancato nell’ultima avventura in terra toscana.