17.2 C
Messina

Il Gruppo Zenith Messina brinda al primo successo in C Silver. Secondo tempo fatale per il Cocuzza

Il Gruppo Zenith Messina conquista la prima affermazione in campionato, superando nel secondo derby stagionale il Cocuzza San Filippo del Mela con il punteggio di 77-60. Senza Mazzù e Trimarchi e con Buono in condizioni non perfette, il match non si presentava bene per i peloritani reduci da due sconfitte consecutive e perciò costretti a vincere a tutti i costi per via di un calendario non certo benevolo.

La palla a due del derby fra Gruppo Zenith e Cocuzza
La palla a due del derby fra Gruppo Zenith e Cocuzza

Questa sorta di peso i messinesi se lo sono portati per tutti i primi venti minuti, nonostante la buona partenza (11-2 dopo 3’37)”, grazie alle bombe di Hodges, Soldatesca, Buono ed al canestro di Weglinski che rimontavano i due punti iniziali di Copeland. Coach Calderone chiama time out, al rientro in campo Copeland va a segno, ma la risposta arriva da Hodges dai 6,75 (14-4). I filippesi, scesi in campo senza Agostino Li Vecchi, schierano il giovane Raicevic che parte dalla panchina. I ritmi non sono alti e questo permette agli ospiti di rientrare con un parziale di 10-0, firmato da Toto, Colica, Contaldo e due canestri consecutivi di Agurs che valgono il 14 pari. Dopo il nuovo sorpasso Basket School con Hodges, la tripla di Copeland regala l’ultimo vantaggio agli ospiti (16-17), ma è Buono a mettere la bomba del 19-17 che chiude il primo periodo.

Agurs in lunetta
Agurs in lunetta

Al ritorno in campo la gara viaggia sul filo del punto, fino al 23-22 (canestro di Argus da sotto), poi cinque punti consecutivi di Soldatesca e la rubata di Calarese, che manda a segno super Hodges (16 punti con 4 triple), riportano Messina sul +8 (30-22). Il break non smonta affatto il Cocuzza. Contaldo segna dalla media, Copeland fa 1/2 dalla lunetta. Dall’altra parte finalmente si sblocca Carnazza dall’arco, e Soldatesca risponde a Raicevic, subentrato a Copeland gravato di tre falli. Il finale del tempo è tutto per i filippesi, il parziale di 1-6, firmato da Agurs e da Toto (libero più tripla dall’angolo sulla sirena), permette al Cocuzza di rientrare sul -3 (36-33) al riposo lungo.

Il Cocuzza in attacco
Il Cocuzza in attacco

Con l’inizio del secondo tempo cambia poco: squadre sempre vicine. La tripla di Busco riporta ad una lunghezza i suoi (39-38). Messina passa a zona: Soldatesca piazza la sua seconda tripla, Weglinski segna da sotto e Hodges dall’arco (47-38). Nel frattempo Copeland complica tutto: fallo più tecnico e la sua partita finisce qui. La Basket School dilaga e piazza un break di 10-2 (bombe di Carnazza e Hodges) per il +17 (57-40). I filippesi tentano di rientrare con un break di 8-0, ma Buono (14 punti a referto) e Soldatesca li ricacciano indietro. Il terzo periodo si chiude sul 61-48. L’esperienza negativa di Spadafora è servita al Gruppo Zenith, l’ultimo quarto comincia alla grande, difesa asfissiante e ottima circolazione di palla in attacco. Arrivano cosi la bomba di Carnazza (13 punti e 7 assist) e i canestri di Buono e Marabello: Messina vola sul + 20 (68-48) e può gestire con maggiore tranquillità il match. Segnano Busco e Agurs, Calarese risponde con due canestri consecutivi, la gara volge verso i titoli di coda, Baldaro da spazio ai suoi giovani, mentre Busco (15 punti alla fine) e Soldatesca (18 punti, 4 triple e 7 rimbalzi) rimpinguano i rispettivi bottini personale. Il canestro di Weglinski (9 pp 11 ro e 3 rd) e  chiude il derby: questa volta oltre agli applausi del pubblico arrivano i due punti per la squadra di Dani Baldaro che può così brindare al primo storico successo in serie C Silver. Due punti importanti in vista del prossimo proibitivo derby in casa della corazzata Costa d’Orlando.

Tabellino:

Gruppo Zenith Messina – Peppino Cocuzza 1947  77-60

Parziali: 19-17; 17-16 (36-33); 25-15 (61-48); 16-12

Gruppo Zenith Messina: Di Dio, Calarese 4, Hodges 16, Weglinski 9, Buono 14, Carnazza 13, Mazzù ne, Soldatesca 18, Marabello 2, Calderazzo 1, Postorino. Allenatore: Dani Baldaro

Peppino Cocuzza 1947: Copeland 8, Agurs 14, Toto 11, Paulesu, Contaldo 4, Busco 15, Cocuzza,       Raicevic 6, Colica 2. Allenatore Stefano Calderone

Arbitri: Luca Moschitto e Andrea Parisi di Catania

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO