La notizia era nell’aria e adesso è ufficiale: Vincenzo Nibali correrà con la neonata formazione del Bahrain. Addio all’Astana, dopo tre stagioni, dove ha ottenuto due vittorie al Giro d’Italia, un Tour de France e un Giro di Lombardia. Niente male! Dal prossimo anno non sentiremo più parlare delle incomprensioni tra il ciclista siciliano e il team manager kazako Alexander Vinokurov.
Nibali sposa dunque il nuovo progetto del Bahrain (la squadra si chiamerà Bahrain Merida), voluto fortemente dallo stesso sultano del paese emiro. Un progetto ambizioso; tutto ruoterà attorno alla figura di Nibali. Il capitano uncino avrà carta bianca anche nella scelta delle persone da affinancare e già in tal senso si parla di alcuni nomi, ma ancora niente di ufficiale.
Alla viglia della prova olimpica in linea arriva la notizia tanto attesa. Dopo mesi di rimpalli e indecisioni il Bahrain Cycling Project inizia a prendere corpo. “Sono contento della scelta fatta – ha detto Nibali da Rio, dove il 6 agosto parteciperà alla gara in linea e il 10 agosto alla prova a cronometro – Il progetto del Bahrain è ambizioso e io ne voglio far parte attivamente”.