La prima scadenza in vista della prossima stagione è già alle porte. Entro il 30 giugno l’ACR Messina dovrà infatti depositare la domanda d’iscrizione al campionato di Lega Pro 2016-17. Un aspetto sul quale il vicepresidente Pietro Gugliotta si pronuncia con la massima tranquillità: “La documentazione è già pronta da diversi giorni, occorre soltanto fare un viaggio a Firenze per depositare il tutto”.
Per conoscere le avversarie dei giallorossi bisognerà però attendere ancora a lungo. Il girone C dovrebbe comunque restare prettamente meridionale, ricalcando quanto avvenuto nello scorso torneo. “Al momento è impossibile stabilire la composizione dei tre gironi. Lo si potrà fare soltanto dopo le iscrizioni e i ripescaggi. Allora vedremo come verranno suddivise le squadre, oggi è prematuro parlarne”.
Le novità varate dalla Lega Pro sui giovani forniscono invece delle certezze: “Fino all’anno scorso ogni squadra doveva inserire un massimo di 24 giocatori in rosa. Adesso ci sarà una lista aperta con un paletto per chi vuole sfruttare i contributi della Legge Melandri e dovrà bloccare la lista degli over a 16, più altri due del ’94, in modo tale che tutto il resto della rosa venga composto da under illimitati”.
In tema di giovani il nuovo allenatore Valerio Bertotto può costituire una garanzia, dati i suoi trascorsi alla guida della Rappresentativa di Lega Pro. “E’ molto importante avere un mister che abbia dimestichezza coi giovani. La terza serie deve essere per i giovani e bisogna portare avanti questa mentalità, d’altra parte la legge Melandri è nata per questo”.
L’arrivo in società di Pasquale Leonardo è stato l’ultimo tassello. Gugliotta spiega quali saranno le sue mansioni: “E’ stato inserito nell’organigramma in qualità di responsabile dell’area tecnica e si occuperà dalla prima squadra fino al settore giovanile. Leonardo si dovrà interfacciare con il mister e il direttore sportivo. Lo avevamo già contattato lo scorso anno, il suo ingresso è stato rimandato soltanto di qualche tempo”.