Era il giorno dell’Assemblea dei club presso la sede della Lega Pro. Oltre ai temi all’ordine del giorno, il Presidente Gravina ha illustrato progetti e novità. L’incontro è iniziato con l’approvazione dei criteri di ripartizione degli introiti derivanti dalla cessione dei diritti audiovisivi stagione sportiva 2015/2016 e l’approvazione delle linee guida di cessione dei diritti audiovisivi stagione sportiva 2016/2017.
È stato poi discusso l’art. 18 bis dello Statuto per la nomina del Presidente onorario della Lega, che “viene conferito dall’Assemblea alla personalità che il Direttivo, su proposta del Presidente, ritiene meritevole di ricoprire tale incarico. È individuato tra i soggetti, in possesso di alte qualità morali e culturali, che abbiano, altresì svolto un servizio meritevole in favore del calcio tale da dare lustro alla Lega Pro”. Il Presidente ha poi parlato ai club dell’istituzione di un fondo di solidarietà “a cui attingere e che servirà, in particolare, a quelle società che vivono una fase critica momentanea”, come ha spiegato.
Al capitolo innovazione, il numero uno della Lega Pro, ha evidenziato le attività dei primi cinque mesi di guida come, tra le varie, l’ottimizzazione dei costi, la riorganizzazione interna, l’informatizzazione degli uffici e del tesseramento e la costituzione della Commissione Marketing e di quella dedicata ai Settori giovanili, la nascita del front office, uno sportello rivolto ai club promossi dalla D e un progetto sui valori del calcio per le scuole. Verrà inoltre incrementata l’attività Integrity. Un provvedimento evidentemente necessario per far fronte al fenomeno del calcioscommesse.
Altri progetti stanno prendendo vita. “Abbiamo sottoscritto un accordo con l’Università di Parma per un’iniziativa di crowfounding per acquistare dei defibrillatori negli stadi per i tifosi e ancora, il 15 giugno presenteremo un protocollo di intesa con Agenzia delle Entrate e INPS”. “La Lega Pro sta lavorando sempre più nella direzione dei servizi ai club – dichiara il Presidente Gravina – con un accordo con SISAL per una biglietteria unica. Altri servizi dedicati alle società riguarderanno l’organizzazione delle trasferte, gli hotel e i trasporti”.
Infine, ampio spazio è stato dedicato a Lega Pro Channel. “Diventa il primo e unico canale al mondo – conclude il Presidente della Lega Pro – a trasmettere in pay-per-view streaming un intero campionato di calcio con 50 milioni di contatti raggiunti in meno di 2 anni, da quando è nato, ovvero dall’Agosto 2014. Diventa così un campionato sempre più digitalizzato”. Sono state presentate tre proposte di abbinamento pensate per i club e i tifosi: 23,90 euro tutte le partite in trasferta di una singola squadra; 39,90 euro tutte le partite in casa e in trasferta di una singola squadra e la singola gara a 2,90 euro.