Terza e ultima giornata in terra olandese per il Giro d’Italia e ancora una meravigliosa giornata e un pubblico calorosissimo a fare da cornice alla carovana rosa. Tappa pianeggiante che arride nuovamente ai velocisti con un Marcel Kittel strafavorito.
La terza tappa si snoda da Nijmegen ad Arnhem (190 km) e la fuga nasce subito dopo il via. Sono in quattro: Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini) e Maarten Tjallingi (Lotto NL-Jumbo) già in avanscoperta ieri, Johann Van Zyl (Dimension Data) e Julen Amezqueta (Wilier-Southeast). Il primo ritiro del Giro n.99 è il 39enne francese Jean-Cristophe Péraud (Ag2r-La Mondiale), 2° al Tour 2014, caduto rovinosamente e costretto all’abbandono. La corsa scivola via monotona con i battistrada che raggiungono un vantaggio massimo di 9’. Poi le squadre dei velocisti iniziano a muoversi e lo scarto si riduce vistosamente. Nel finale, un circuito di 14 km da ripetere due volte. Ai -16 il vantaggio è ancora di 2’. Ultimo giro con i fuggitivi che transitano con 1’11”. Van Zyl rompe gli indugi e allunga a 12,5 dal termine, gli altri tre non ne hanno più e vengono riassorbiti. Il sudafricano, invece, conserva ancora una bella pedalata e riesce a tenere a bada il ritorno del gruppo, all’interno del quale si stenta a trovare un accordo tra le squadre dei velocisti.
Finale – Ma negli ultimi 4 km la Etixx prende decisamente il comando delle operazioni e Van Zyl viene ripreso a 1,8 km dal sogno di vincere una tappa al Giro. Velocità folle in testa al gruppo con Matteo Trentin e Fabio Sabatini a pilotare Kittel. A 250 metri dalla linea Sabatini esaurisce il suo compito e Kittel salta Boy Van Poppel e divora i metri che lo separano dal traguardo. Praticamente vince per distacco con una dimostrazione di forza e potenza impressionante. Alle sue spalle, finiscono nell’ordine Viviani, Nizzolo e Greipel. Per Kittel successo doppio, con l’abbuono conquista la maglia rosa. Domani trasferimento, si riprenderà martedì da Catanzaro con Kittel in rosa.
Ordine d’arrivo
1.Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) in 4h23′45″
2. Elia Viviani (Team Sky)
3. Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo)
4. André Greipel (Lotto Soudal)
5. Alexander Porsev (Team Katusha)
6. Kristian Sbaragli (Dimension Data)
7. Moreno Hofland (Team LottoNL-Jumbo)
8. Arnaud Démare (FDJ)
9. Rick Zabel (BMC Racing Team)
10. Matej Mohoric (Lampre-Merida)