Si chiude in bellezza la regular season dello Sport È Cultura Patti che vince anche l’ultima partita del campionato contro la Studentesca Licata di coach Castorina con il risultato di 87-61. Partita sempre condotta dai padroni di casa che con questo risultato chiudono la classifica finale a 54 punti, appena 2 punti dietro la Zannella Cefalù (56), lasciando a 4 punti sotto la Costa D’Orlando (50).
Patti parte con un quintetto inedito: Alessandro Sidoti, Giorgio Busco, Custis, Saintilus e Lumia. La squadra di casa appare un po’ in sordina e Licata, trascinata dall’americano Bush, prova ad operare il primo strappo del match. La squadra di coach Sidoti reagisce bene e con un parziale importante si porta avanti a fine primo quarto 27-18. Nella seconda frazione Patti mantiene il vantaggio maturato tenendo a distanza gli ospiti con delle ottime soluzioni offensive, grazie anche ad un ottimo l’impatto dalla panchina di Marco Busco e Bolletta. Quando si va al riposo lungo il tabellone dice 47-33 ma al rientro la Studentesca ci crede e con un parziale di 9-0 ritorna in partita chiudendo il terzo quarto sotto di 11 punti (61-50) grazie ad un lay up di Bush proprio allo scadere. Negli ultimi 10 minuti Licata prova in tutti i modi a rosicchiare qualche punto ma la maggiore qualità dello Sport È Cultura condita da una grande intensità difensiva, non permette l’impresa agli ospiti che sono costretti ad alzare bandiera bianca e la partita si chiude sull’87-61.
Un match a fasi alterne, dal punto di vista mentale forse non perfetta, con troppe pause che hanno permesso di far rientrare in partita più volte la Studentesca Licata. Rilassamento sicuramente dovuto alla fase finale conquistata matematicamente già una settimana fa a Gravina, ma non preoccupante. Senza dubbio si assisterà ad uno Sport È Cultura Patti diverso l’1 maggio al PalaSerranò, nel primo turno di playoff che vedrà ospite Foggia, grande sorpresa del girone pugliese di C Silver.
Sport Patti-Licata: 87-61
Parziali: 27-18; 20-15; 14-17; 26-21
Sport È Cultura Patti: Saintilus 22, Bolletta 9, Busco M. 3, Custis 32, Busco G. 7, Ettaro, Lumia 2, Marabello n.e., Mazzullo n.e., Sidoti Ale 6., Costantino 6 All. Pippo Sidoti
Studentesca Licata: Crucitti, Bush 36, Fathallah 4, Caiola E. 12, Falanga 5, Stanic 8, Peritore n.e., Caiola G. 6. All. Ettore Castorina
Composizione Gironi Spareggi Promozione:
GIRONE A: Su Stentu Sestu, Dragons Firenze, JANUS FABRIANO, Sarzana Basket
GIRONE B: Esperia Cagliari, Virtus Siena, BASKET TOLENTINO, Umbria 1
GIRONE C: Zannella Basket Cefalù, Virtus Pozzuoli, Basket Cerignola, Basket Teramo 2015
GIRONE D: Sport e Cultura Patti, Vis Basket Reggio Calabria, Cilento Basket Agropoli, Diamond Basket Foggia
Al termine di questa fase, che si articola in sei giornate con gare di andata e ritorno (1,8,15,22,29 Maggio e 5 Giugno) la prima classificata di ogni girone sarà promossa direttamente in serie B a.s. 2016/2017.
Le seconde classificate di ogni girone effettueranno uno spareggio promozione in campo neutro secondo i seguenti accoppiamenti (Sabato 11 Giugno):
SPAR. E – 2ª girone A vs 2ª girone B
SPAR. F – 2ª girone C vs 2ª girone D
Lo spareggio E verrà fissato in Emilia Romagna o Lombardia
Lo spareggio F verrà fissato nel Lazio
Nel caso in cui lo spareggio coinvolga due squadre della stessa regione, la gara verrà fissata in campo neutro nella stessa regione.
Le vincenti saranno promosse in serie B a.s. 2016/2017.