Dall’8 al 11 marzo al Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena lo spettacolo “La Traviata delle Camelie. Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria”, con protagonisti David Riondino e Dario Vergassola.
L’evento teatrale rappresenta un vero e proprio merge fra musica e letteratura, ossia fra “La Traviata” di Giuseppe Verdi a “La Dama delle Camelie” di Alexandre Dumas. Sul palco Riondino è il fine dicitore, l’attore impegnato a divulgare la vera storia della “Traviata”, mentre Vergassola interpreta il ruolo del “disturbatore”, che spesso interrompe il racconto per accostare alla trama originale alcune storie o vicende recenti del nostro paese.
Accanto ai due attori troviamo la soprano cinese Beibei Li accompagnata dall’ensemble da camera composto da Fabio Battistelli (clarinetto) e Riviera Lazeri (violoncello), che eseguirà le musiche originali del capolavoro verdiano assieme all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta per l’occasione da Augusto Vismara.
Da questi ingredienti si ottengono situazioni drammatiche e dissacranti alternate ad uno spettacolo brioso ed esilarante.