Dopo l’ok di consiglio comunale, Giunta, ufficio toponomastica e Prefetto, il San Filippo ha di fatto già cambiato nome. Tanto che la dicitura “Stadio Franco Scoglio” compare sui biglietti relativi alla gara tra Messina e Paganese e sul sito ufficiale del club giallorosso. Non è stata però ancora scoperta alcuna targa. Amministrazione, Coni e comitato promotore sono al lavoro per organizzare un evento adeguato.
“Tutto l’iter amministrativo si è concluso” evidenzia in una nota stampa l’assessore alle politiche dello sport Sebastiano Pino, in merito all’intitolazione dello Stadio di San Filippo a Franco Scoglio. “Infatti dopo l’approvazione della Commissione Toponomastica e la delibera della Giunta Comunale è giunto il via libera da parte della Prefettura. Come si ricorderà, anche il Consiglio comunale si era espresso in modo favorevole, assecondando le richieste dei tifosi e del comitato promotore coordinato da Niki Patti. Finalmente le aspettative dei tifosi messinesi sono state esaudite”. Il riferimento è alla petizione firmata da migliaia di tifosi giallorossi, anche se da allora sono paradossalmente trascorsi dieci anni…
Il traguardo è stato tagliato quindi con grande ritardo e recentemente la tifoseria organizzata e numerosi appassionati avevano messo in discussione l’iter di intitolazione. Unitamente alla dedica del principale impianto sportivo cittadino all’ex allenatore di ACR e Genoa arriveranno anche le intitolazioni della Curva Nord a Tonino Currò, il tifoso deceduto a margine di un tragico derby con il Catania, della Tribuna Stampa al giornalista Piero Zagami e della Curva Sud a Ciccio Currò. Già completato l’iter relativo alle prime due, si spinge adesso per una deroga che consenta di onorare anche la memoria dell’amato massaggiatore giallorosso, che vedrebbe così affiancato il suo nome proprio al settore che è anche il cuore pulsante della tifoserie.
“L’Amministrazione comunale, il delegato CONI Aldo Violato e Niki Patti del comitato promotore – ha aggiunto l’assessore Pino – si sono già incontrati per programmare un adeguato evento per la cerimonia ufficiale di intitolazione dello stadio di San Filippo al tecnico messinese. Ci riserviamo di indire una conferenza stampa, non appena avremo le necessarie conferme – ha concluso l’esponente della Giunta Accorinti – per illustrare le manifestazioni ufficiali che onoreranno la memoria di Franco Scoglio”.