Al Campus gara certamente non spettacolare ma sicuramente meritata per la truppa di coach Bartocci che festeggia la seconda vittoria consecutiva dopo lo sfogo del presidente Bonina e giunta su un campo, quello dell’Assigeco, che non è sicuramente facile da violare per nessuno. Per i locali poca concentrazione e nessuna determinazione nella seconda parte della gara che vede Barcellona crescere e superare alla distanza, con merito ed un break di 0-11 in apertura di ultimo quarto su una spenta Assigeco.
Prima gestione rossoblu, con Fultz che si mette in personale e muove il punteggio. Le mani di Poletti sporcano un’imbeccata di Centanni per Loubeau e Austin dalla distanza non sbaglia per il primo allungo nel punteggio (7-1). Poi una palla persa di Fultz, scatena la balistica di Fallucca che la mette da tre come all’All Star Game, imitato subito dopo dal rientrante Migliori che porta il vantaggio in casa Briosa. Centanni macina gioco e Migliori non si fa pregare a muovere il tabellone, Loubeau non sbaglia e Finelli è costretto al minuto. Si rientra con due punti da sotto di Poletti e con un gancio di Chiumenti, che entrato per Sandri. Si chiude il periodo con gioco da tre di Vencato e con l’Assigeco che deve inseguire 16-20.
Il secondo quarto si apre con un black out elettrico di 20’ che raffredda i muscoli e la concentrazione specie degli ospiti. Quando si ricomincia è Sandri il più svelto a rientrare in partita e con una tripla riscalda il tifo, ma è capitan Chiumenti a riportare avanti i rossoblu 21-20 con 5’56’’ da giocare. E’ sempre Chiumenti che lotta e vince sotto canestro. Poi Vencato ruba palla e va solo in campo aperto. La corsa di Sandri paga con altri due punti che segnano un break vincente per i locali che sul 28-21 lanciano la volata di fine primo tempo. La difesa Assigeco concede poco, ma la fase offensiva è non è nel momento migliore. Loubeau riesce a bucare e Poletti ribadisce da sotto. La palla gira bene e veloce, quando Fultz entra e segna con un ricciolo spettacolo. Poletti dalla lunetta fissa il 34-30 di un primo tempo con poche scosse, che non evidenzia lo scarto in classifica tra le due squadre, segnato dalla vena di Loubeau (9 più 4) da una parte e dalla solidità difensiva dei locali ben espressa dalle 7 carambole di Poletti.
Una bella manovra Sandri, Austin, Poletti porta l’americano a punti e subito dopo è Jackson a gridare presente con un centro da fuori, ma subito deve tornare in panca per un tecnico che gli costa il quarto fallo. Fallucca da tre e Poletti da sotto ribattono. Sandri scappa copn una palla rubata e i due punti obbligano alla pausa la Briosa. 46-36, Capitanelli entra per Loubeau, Chiumenti per Poletti e Sandri spara da tre. Centanni porta un gioco da tre, Bianconi cambia Migliori e Capitanelli segna i suoi primi due punti e propizia un parziale a favore che chiude il quarto sul 51-48, riaprendo i giochi che sembravano fatti a favore di Casalpusterlengo.
Il parziale si allunga con un centro di Loubeau. Poletti riporta a tre la differenza, ma c’è troppa confusione sul parquet. Ci pensa Austin con due lotte vinte su Bianconi a riportare fiducia in casa rossoblu. Rientra Migliori e il capitano subito va a punti. E non solo. Riporta la parità con una conclusione dalla distanza. 57-57 a metà periodo. La schiacciata di Smith completa la rimonta e sorpasso di Barcellona. Loubeau si guadagna un viaggio in lunetta, ma non produce punti. Ora la Briosa gioca tranquilla e ancora Loubeau buca la retina, seminando il panico nelle fila di casa. Gli ultimi tre minuti segnano l’inattesa conclusione di una gara che i locali non sono riusciti ad interpretare nel modo migliore. Alla tripla di Austin risponde Fallucca con la stessa moneta. Esce Chiumenti al quinto fallo e l’ultimo minuto parte con la tripla di Smith, imitato da Poletti. Avanti di due Barcellona, prende la gara con una schiacciata di Loubeau che stacca il +4 e il tagliando di una vittoria voluta, giocata, conquistata e sicuramente meritata. Gli ultimi secondi servono soltanto per definire il risultato finale, con il centro di Poletti da sotto il suo canestro. Finale 72-74, il cuore di Barcellona batte forte e pulsa in ottica salvezza.
Assigeco – Briosa Barcellona 72–74
Parziali: 16-20; 18-10; 17-18; 21-26
Assigeco: Fultz 9, Jackson 3, Sandri 12, Austin 19, Poletti 18, Chiumenti 6, Vencato 5, Rossato, Donzelli, Bordato, Dincic. All.: Alex Finelli
Barcellona: Centanni 8, Smith 13, Fallucca 14, Loubeau 21, Migliori 13, Maccaferri, Capitanelli 2, Bianconi, Pettineo ne, Varotta ne. All.: Maurizio Bartocci