Consolini mvp, la squadra ha dato saggio di compattezza ed equilibrio.
Vittoria ed aggancio in vetta. La Passalacqua Ragusa non si ferma più e si conferma squadra leader del campionato di serie A. Ha battuto prima Schio e poi Lucca e si candida per lo scudetto oltre ad essere entrata a pieno titolo nella Final four. Anche al PalaTagliate le aquile biancoverdi hanno imposto il loro gioco e la loro organizzazione di squadra. Il successo è più netto di quanto non dicano i sei punti di distacco finale (67-73).
Partenza fulminea di Ragusa che nei primi minuti non sbaglia nulla. Little e Brunson sono devastanti, la zona press efficace e il punteggio segna 14-4 dopo quattro di gioco. Lucca è un po’ contratta e non riesce a muovere lo score, poi Pedersen, Wojta e Crippa propiziano una rimonta fra il boato del pubblico e a fine quarto il tabellone recita 26-20 per le aquile. Ritmo alto anche nella seconda frazione, con le biancoverdi molto intense in tutte le parti del campo e con la Consolini fattore determinante a fine gara, che dalla distanza punisce Lucca per due volte. Lucca tiene comunque botta con tanta grinta (Pedersen fuori tre minuti per infortunio alla mano destra), ma è Ragusa con spietata freddezza a chiudere a +11 a metà gara, 46-35 (biancoverdi con il 73% da due, il 63% totale).
Nella ripresa Lucca ci crede e torna a -7 con Pedersen, Wojta (nel finale 22 punti, 10 rimbalzi e 6 palle recuperate) e Dotto (tripla); dall’altra parte Gonzalez e Little riportano lo score a +11 a tre dal termine, ma le biancorosse rispondono con un gioco da tre di Wojta, prima che Micovic dalla linea dei tre punti piazzi allo scadere la bomba del +8, 53-61. Ultimo quarto di fuoco. Le due squadre avanzano con molta tensione, entrambe sentono la fatica, poi Harmon con sei punti consecutivi fa tremare il Palazzetto e lo score (67-63), Consolini risponde con quattro punti consecutivi a 45 secondi dalla fine, ma Harmon non molla, ruba palla e riporta a -4 Lucca. Il pubblico prova a dare l’ultima spinta alle biancorosse, ma a 13 secondi dal termine Consolini dalla lunetta mette la parola fine all’incontro. Ragusa adesso raggiunge Lucca in classifica, ma risulta avanti per via degli scontri diretti.
Gesam Lucca-Passalacqua Ragusa 67-73
Parziali: 20-26, 35-46, 53-61
Passalacqua Ragusa: Consolini 18, Gorini 3, Erkic 2, Little 14, Brunson 12; Valerio, Gonzales 13, Nadalin 4, Micovic 7. All: Molino