Prima trasferta e prima vittoria dell’anno per lo Sport Patti di coach Pippo Sidoti. Nell’anticipo della terza giornata del campionato di serie C Silver la compagine bianconera gioca una buona partita, costruendo, gestendo e poi accelerando al momento opportuno per poi vincere agevolmente contro un Cus Catania mai domo, almeno per più di metà gara.
I ragazzi di coach Malagò, infatti, hanno messo tutto in campo per rimanere attaccati con le unghie e con i denti al match, ma l’impegno, che già alla vigilia sembrava proibitivo, si è rilevato ancora più complicato quando la forbice si è allargata definitivamente nella seconda metà della partita.
Il primo quarto è caratterizzato da tre bombe del sempre presente Custis (3/5), che in questo inizio di campionato sembra già aver trovato una grandissima fiducia dai 6,75. Le conclusioni dalla lunga rispondono alla tripla iniziale di Santonocito. Il Cus è un po’ scosso ma rimane a contatto e finisce sotto di 9 lunghezze il primo quarto (11-20). Nel secondo quarto, causa nervosismo e qualche fischio di troppo, i ragazzi di coach Sidoti perdono un po’ la maniglia della gara e la squadra di coach Malagò rientra fino a -4 grazie a delle ottime giocate di Abramo e lo statunitense Rivers, ma una buona reazione di Patti consente di arrivare all’intervallo lungo in doppia cifra di vantaggio (29-40). Al rientro in campo la squadra si ricompatta e riesce sia a mantenere il vantaggio che ad aumentarlo fino al +17 (45-62), con Marco Busco e Saintilus sopra le righe. Nell’ultimo quarto il Cus non riesce e rientrare nonostante gli sforzi e Patti allunga addirittura fino al +28 a 5 minuti dalla fine del tempo. Il risultato finale dice 57-79 e Pippo Sidoti può gioire per la seconda vittoria in campionato consecutiva, nella quale ha potuto vedere un’ottima intensità difensiva insieme a delle buone letture dei propri giocatori in varie fasi della partita. Una buonissima iniezione di fiducia prima di affrontare una nuova trasferta infrasettimanale a Canicattì (giovedì 15, ore 20), una partita che si preannuncia tutt’altro che agevole contro una Virtus allestita per raggiungere le posizioni di vertice del campionato.
Cus Catania-Sport Patti 57-79
Parziali: 11-20; 18-20; 16-22; 12-17
Cus Catania: Abramo 13, Santonocito 10, Rivers 10, Bonaccoris 6, Caltabiano 6, Grasso 5, Arena 5, Martello 2, Cuccia n.e. All. Rubens Malagò
Sport È Cultura Patti: Custis 28, Saintilus 26, Busco M. 10, Bolletta 5, Costantino 4, Busco G. 4, Sidoti Nino 2, Sidoti A., Mazzullo, Marabello, Lumia, Ettaro. All. Pippo Sidoti
Ufficio Stampa Sport Patti