Dopo quattro anni un italiano ritorna a vincere la Tre Valli Varesine. Vincenzo Nibali, con un’azione solitaria conquista la 95esima edizione della corsa lombarda, succedendo nell’albo d’oro della corsa a Michael Albasini, vincitore dello scorso anno.
Si è assistito ad un’azione in tandem tra Nibali e Fabio Aru. Il vincitore dell’ultima edizione della Vuelta Espana si è messo infatti a disposizione del compagno, portandolo nelle migliori condizioni nell’ultima salita di giornata, posta a 2 km dal traguardo. Lo “squalo dello Stretto” ha ricambiato la fatica del sardo in maniera egregia e con un’azione decisa non ha lasciato scampo agli avversari. Per il corridore messinese dell’Astana si tratta del quarto successo stagionale.
Dietro Sergey Firsanov è giunto con un ritardo di 8″. Il russo anticipava di 1″ il gruppo inseguitore, regolato in volata da Giacomo Nizzolo. Nibali si è aggiudicato, oltre alla 95esima edizione della Tre Valli Varesine (198,5 km da Busto Arsizio a Varese), anche il Trittico Lombardo, grazie alla vittoria della Coppa Bernocchi ed al secondo posto alla Agostoni.
“Devo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto e Fabio Aru, con cui formiamo una bella coppia” ha detto a caldo Nibali alla Rai. Non è mancato un commento su Richmond: “Come Nazionale al Mondiale abbiamo fatto quello che potevamo, su un percorso come quello era difficile andare a medaglia. Ci abbiamo provato ma non è che in questo momento ci fosse un corridore che potesse fare la differenza, così esplosivo”. Adesso un poco di riposo per il siciliano: “Cerchiamo di recuperare le energie per il Lombardia“. Gli appuntamenti ciclisti proseguono con la Milano-Torino il primo ottobre, il GranPiemonte il giorno dopo ed il Giro di Lombardia appunto domenica 4.