Ha preso il via nella tarda serata di mercoledì 19 agosto la sesta stagione consecutiva del Basket Barcellona inserita nel campionato di serie A2 Ovest. Pur tra mille sofferenze la squadra della città del Longano si è radunata in maniera informale con tutti i propri effettivi insieme ai propri dirigenti e può così difendere a denti stretti il proprio patrimonio sportivo acquisito in questi anni di lunga militanza nella seconda serie nazionale. Il club adesso ha grande voglia di lasciarsi tutte le ruggini alle proprie spalle e preparare quello che si preannuncia essere un progetto sportivo completamente rinnovato.
Presente nella casa del PalAlberti tutta la folta rappresentanza italiana del roster, spiccata infatti sarà la linea verde, con i nuovi e responsabilizzati Alessandro Maccaferri, Franco Migliori, Corrado Bianconi, Matteo Fallucca, Simone Centanni, Dario Cefarelli, Andrea Capitanelli (il suo innesto verrà ufficializzato dalla società in queste ore, ndc) ed i giovani del vivaio Varotta e Pettineo. Ancora in attesa invece la calda e passionale tifoseria che ha preferito rimanere a guardare a distanza questo primo atto della stagione giallorossa. Per la compagine societaria presenti il presidente Immacolato Bonina, il nuovo coach Maurizio Bartocci ed il team manager Vincenzo Catanesi.
Questo il commento del nuovo tecnico Maurizio Bartocci: “Questa che ho intrapreso è una bella sfida. Abbiamo prediletto la linea verde, puntando sulla voglia e sul talento di questi ragazzi che hanno subito accettato la nostra corte. Ci aspettiamo di vedere dei buoni risultati da loro. Quando il presidente Bonina mi ha chiamato per venire a Barcellona Pozzo di Gotto non ci ho pensato su due volte e ho subito accettato anche perchè la Sicilia è nel mio cuore. Conosco la piazza per averla affrontata da avversario e ho potuto ammirare più volte il calore della gente che diventa a volte l’autentico ago della bilancia. Aspetteremo fino all’ultimo per uìindividuare i due americani che dovranno trascinare a dovere i più giovani. Ai nostri tifosi più scettici dico di seguirci perché questi ragazzi sono bravi e volenterosi ma hanno bisogno di loro che da sempre rappresenta il vero sesto uomo”.
Immacolato Bonina invece gaurda ai prossimi step da affrontare e chiede ai propri tifosi di stare vicini alla squadra: “Oggi siamo qui e nessuno avrebbe scommesso sulla nostra presenza nel prossimo campionato di A2. E invece eccoci contro ogni pronostico. È chiaro che le sensazioni non possono essere quelle di sempre, visto che le cose sono molto diverse rispetto all’entusiasmo che si è respirtato negli anni passati, ma confido in questo gruppo di ragazzi. Come ho detto loro, non abbiamo particolari pressioni perché stavolta il campionato devono vincerlo gli altri. Alla gente dico di stare vicino alla squadra perché presidenti, allenatori e giocatori passano ma la maglia e il basket Barcellona restano”. La parola, come sempre, passa al campo con la preparazione atletica del nuovo gruppo che scatta in queste ore.
Si ringrazia per la collaborazione Benedetto Orti Tullo