Ritrovarsi per giocare a pallanuoto è l’idea guida del “Trofeo Vecchia Calotta-Memorial Carlo Scuderi”, che si svolgerà sabato e domenica alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è stata ideata nel 2011 da Riccardo Carmignani ed è organizzata dalla Polisportiva Messina.
Vi prenderanno parte circa 70 ex pallanotisti, che, a distanza anche di diversi anni dalla conclusione della loro attività agonistica, continuano ad amare questo affascinante sport e per ben figurare si sono allenati intensamente nelle ultime due settimane. Buona parte dei partecipanti non risiede a Messina e si trova adesso nella città dello Stretto per rivedere i propri familiari durante le vacanze estive. In un’intensa due giorni si susseguiranno numerose partite tra squadre miste di 7 giocatori ciascuna. Sabato il via verrà dato, dopo la riunione tecnica delle ore 15, dal primo incontro della fase all’italiana di sola andata, mentre domenica mattina sarà la volta delle semifinali. Nel pomeriggio si disputeranno, invece, le attese finali, dopo le quali seguirà la premiazione. Sabato sera è in programma, inoltre, un rinfresco e si potrà vedere al proiettore la sfida Mondiale del Settebello. Il regolamento prevede quattro tempi da 6 minuti con sospensione del cronometro per gol, rigori e time out. Gli originali nomi delle formazioni verranno svelati soltanto all’inizio del torneo.
Il “IV Trofeo Vecchia Calotta” ricorderà, inoltre, Carlo Scuderi, indimenticato giocatore e allenatore della Polisportiva Messina. Al suo nome sono legati momenti storici e tra i più belli della pallanuoto messinese, come la promozione in serie A1 maschile che Scuderi conquistò da tecnico nel 2000. Testimonial dell’evento sarà, infine, la campionessa Silvia Bosurgi, attuale capitano della Waterpolo Despar Messina.