16.3 C
Messina

Un appassionante “XVIII° Memorial Avv. Francesca Marchese” è giunto alle battute finali

Volge al termine la diciottesima edizione del “Memorial Avv. Francesca Marchese”, torneo di calcio a sette, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Messina ed in corso di svolgimento ai campi di Cristo Re. Una delle manifestazioni più longeve della città di Messina per tutto il mese di luglio ha continuato a regalare emozioni, proponendo partite avvincenti e piene di colpi di scena con eliminazioni eccellenti e insperate ascese, almeno nei propositi della vigilia. Sono state nove le squadre partecipanti, divise in due gruppi all’italiana con gare di sola andata dalla durata di cinquanta minuti. In campo sono scese tutte le diverse figure professionali del mondo giudiziario della nostra città, a partire dagli avvocati, passando per notai e magistrati e per concludere con i cancellieri.

Il Recreativo Belva è approdato in finale
Il Recreativo Belva è approdato in finale

Il Girone A è stato caratterizzato dalla presenza di ben cinque squadre, con la necessità dell’osservanza di un turno di riposo, ed è il raggruppamento che fino alla fine ha tenuto maggiormente col fiato sospeso al fine di individuare le due squadre poi promosse alla semifinale incrociata col girone B. Tre squadre appaiate a nove punti, Colonna Unita, la favoritissima della vigilia Asspi e Dura Lex hanno costretto l’organizzazione a ricorrere alla classifica avulsa che per differenza reti generale negli scontri diretti ha premiato le prime due squadre (vantavano un più nove ed un più uno, ndc). Più distaccate si sono classificati i team Ortolani e Fata Morgana, quest’ultimo a secco di successi.
Più lineare il cammino nel girone B con la sorpresa del Recreativo Belva che ha chiuso imbattuto il secondo raggruppamento con tre successi consecutivi, sopravanzando le altre dirette concorrenti, l’esperta squadra delle Origini, che solo nel rush finale ha staccato il pass per la prima semifinale, vincendo lo scontro diretto e la concorrenza di Piedini di Fata e Pantasex.

Ottimo torneo per le Origini
Ottimo torneo per le Origini

Lunedì 27 luglio è quindi toccato alle due semifinali regalare ulteriori emozioni: il primo incrocio ha visto scendere in campo Colonna Unita contro Le Origini, alla fine vittoriosa col punteggio di 5-1. Ottimo il primo tempo delle Origini che si portavano in vantaggio col sigillo del solito Saia ma non si faceva attendere il ritorno di Colonna Unita, squadra ben amlagamta e trascinata dalla tripletta di D’Andrea e le reti di Dalmazio e Famà.
A seguire è andata in scena la seconda partita tra il Recreativo Belva e i favoriti numero uno della vigilia, l’Asspi, formazione costola della Polisportiva Forense Zancle diretta dal Notaio Tierno, detentrice del torneo della passata edizione. Gara vibrante e particolarmente combattuta su ogni pallone che ha visto il successo per 4-1 dei giovanissimi di mister Alicata con la tripletta di Lombardo e il sigillo del difensore col fiuto del gol Giacobello. A nulla è valso per Asspi, frenata da alcune pesanti defezioni, il rigore di Donato che ha solo aumentato il rammarico per l’eliminazione inattesa. Adesso il Recreativo, che intende recuperare Battaglia e Bombaci, incontrerà in un finale l’agguerrita Colonna Unita.

I piedini di fata
I piedini di fata

Da segnalare la presenza in campo anche dell’indimenticato portiere del Messina Domenico Cecere, da sempre vicino all’organizzazione e che non ha potuto declinare l’invito ricevuto alla vigilia del match, offrendo tra i pali giocate di grande esperienza dall’alto del suo innato carisma. Adesso tutto è pronto per l’atto conclusivo con la finalissima in programma mercoledì 29 luglio alle ore 21. A seguire si terrà la premiazione per tutti i protagonisti per celebrare un memorial che ormai da quasi vent’anni continua a mettere di fronte su un rettangolo di gioco tutti i protagonisti del mondo giuridico messinese.

Colonna Unita-Origini 5-1
Colonna Unita: Maiorana, Dalmazio (1), Iacono, D’Anrea (3), Velaro, Gullo, Famà.
Origini: Ragno, Orlando, Zumbo, Mazzei, Nucita, Iannello, Saia (1), Paratore, Ciraolo, Scimone, Cambria.

Asspi-Recreativo Belva 1-4
Asspi: Alvaro, Grosso, Barbera, Donato (1), Cocivera, Todaro, Giorgio, Tierno, Costa, Caminiti.
Recreativo: Cecere, Merlino, Strangio, Giacobello, Lombardo S., Lombardo G., Berenato, Bellinghieri, Muscolino, Straface.

Le classifiche dei due gironi:

Classifiche gironi
Classifiche gironi

 

 

 

 

 

 

Il quadro degli incontri:

Quadro incontri

 

 

 

 

 

 

La classifica connonieri:

Classifica cannonieri
Classifica cannonieri

 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO