Sono iniziati i lavori per il completamento del Palasport di Via Valverde a Milazzo. Gli operai della ditta 2 G Costruzioni srl di Messina aggiudicataria dell’appalto (406 mila euro) stanno procedendo alla rimozione del parquet che era stato danneggiato dall’umidità divenendo inutilizzabile e alla delimitazione delle aree esterne che in ossequio alla normativa devono prevedere una zona riservata alle squadra e una al pubblico, opportunamente separate. Inoltre si dovrà eseguire la manutenzione straordinaria ed adeguamento a norma degli impianti elettrici, l’ampliamento dell’impianto antincendio e la sistemazione delle tribune con la posa dei seggiolini e la numerazione. Il Palasport potrà ospitare 1770 posti a sedere. All’esterno previste inoltre le vie di fuga, obbligatorie nel corso delle manifestazioni sportive. Saranno utilizzati tutti gli spazi adibiti un tempo al mercato
Entro 90 giorni l’opera dovrà essere ultimata. Ciò significa che nella prossima stagione agonistica le società di basket e di volley potranno utilizzare la struttura di via Valverde in modo completo con la presenza del pubblico.
“Sarà così – afferma l’assessore allo sport Pippo Midili che questa mattina assieme al sindaco ha effettuato un sopralluogo nel cantiere -. Avevamo preso l’impegno di restituire alla comunità la struttura ritenuta fondamentale per qualificare ulteriormente l’impiantistica sportiva cittadina. L’iter è stato complesso, è stato necessario redigere e far approvare un progetto esecutivo, individuare le risorse, ma oggi finalmente ci siamo e dopo tante promesse e inaugurazioni fantasma, a settembre l’impianto potrà essere messo a disposizione della collettività non solo per eventi sportivi ma anche per altre manifestazioni“.
“Un altro passo verso la rinascita – aggiunge il sindaco Pino – ora il prossimo obiettivo è far sì che quest’area possa diventare con il palasport, la piscina ed agli altri impianti sportivi da realizzare (pista per atletica leggera, campi da tennis, ecc.) una vera e propria “cittadella dello sport”.