Presentazione ufficiale a Palazzo Zanca per la prima edizione della Gran Fondo Nibali. Ad illustrare l’evento il sindaco, Renato Accorinti e l’assessore allo sport, Sebastiano Pino, insieme al vice presidente dell’ASD Nibali Messina, Alberto Lanza, in qualità di organizzatore. La manifestazione ciclistica, che si svolgerà domenica, con partenza alle ore 9.15 da via Garibaldi, è stata ideata dal Fan Club Nibali Messina Centro come un omaggio della sua terra natìa al campione messinese vincitore dei tre grandi giri (Tour de France, Vuelta e Giro d’Italia). Alla Gran Fondo hanno già dato la propria adesione, oltre a Vincenzo Nibali, anche Michele Scarponi, Valerio Agnoli, Enrico Gasparotto, Giampaolo Caruso e Gianmaria Bruni.
“Si tratta di un’iniziativa lodevole – hanno evidenziato il sindaco Accorinti e l’assessore Pino – perché oltre all’aspetto agonistico, si rende omaggio ad un campione dello spessore di Vincenzo Nibali, che con la sua semplicità e la sua forza ha conquistato l’attenzione del mondo e per noi messinesi è motivo di orgoglio ed esempio per i giovani che fanno sport. Ieri abbiamo presentato Bicincittà, oggi la Gran Fondo: entrambi gli appuntamenti si terranno domenica in orari diversi: ”intasiamo” la città con le bici e non con le macchine”. La competizione sarà valevole come prova di Campionato Nazionale Granfondo ACSI Ciclismo, di Campionato Interregionale Gf/Mf ACSI Ciclismo SICILIA-CALABRIA e del Circuito COPPA SICILIA Gf/Mf Strada, ed è gemellata con la Gran Fondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli del 3 maggio 2015 e con la Gran Fondo degli Squali di Cattolica del 17 maggio 2015. La gara sarà composta da due competizioni, 92 km per la Medio Fondo e 157 per la Gran Fondo, tra le strade più belle del circondario messinese con incantevoli scenari tra lo Stretto di Messina e capo Milazzo con le Isole Eolie sullo sfondo.
La Gran Fondo impegnerà il seguente percorso: carreggiata est di via Garibaldi, antistante Palazzo Zanca, piazza Unità d’Italia (strada di collegamento tra via Garibaldi e viale della Libertà adiacente il lato nord del monumento del Nettuno, da percorrere in senso inverso), viale della Libertà, via Consolare Pompea, S.S. 113 direzione (con partenza agonistica in prossimità del lido di Mortelle) Spartà, Castanea, Portella Castanea, Salice, Marmora, S.S. 113 direzione Palermo, Gesso, colli s. Rizzo, “quattro strade”, Castanea, Spartà, S.S. 113 direzione Palermo, Venetico, Rometta, Gesso, colli S. Rizzo, Quattro strade, Castanea, Spartà, S.S. 113 direzione Messina, Granatari, salita Frantinaro, Nuova Panoramica dello Stretto, discesa torrente Pace, via Concolare Pompea, viale della Libertà, piazza Unità d’Italia, carreggiata ovest di via Garibaldi con arrivo previsto alle 14,30-15, antistante Palazzo Zanca. La “Medio Fondo” prevede la partenza dalla carreggiata est di via Garibaldi, antistante Palazzo Zanca, piazza Unità d’Italia (strada di collegamento tra via Garibaldi e viale della Libertà adiacente il lato nord del monumento del Nettuno, da percorrere in senso inverso), viale della Libertà, via Consolare Pompea, S.S. 113 direzione (con partenza agonistica in prossimità del lido di Mortelle) Spartà, Castanea, Portella Castanea, Salice, Marmora, S.S. 113 Messina, Granatari, salita Frantinaro, Nuova Panoramica dello Stretto, discesa torrente Pace, via Concolare Pompea, viale della Libertà, piazza Unità d’Italia, carreggiata ovest di via Garibaldi con arrivo previsto alle 12,30-13, davanti Palazzo Zanca.