Finisce con una sconfitta per 2-1 la trasferta in quel di Leonforte per la Tiger Brolo che, nonostante una prestazione alla pari, cede il passo alla matricola biancoverde che riesce a ribaltare la rete in apertura di Tindaro Calabrese, giunto al suo nono centro in stagione.
“Nuovo Comunale” di Leonforte, si affrontano le due vincitrici dei gironi di Eccellenza Siciliana della passata stagione. Da una parte la tranquilla Leonfortese di mister Infantino e il suo 3-4-3, dall’altra la Tiger Brolo di mister Galfano alla disperata ricerca di punti salvezza che, orfana di Sparacello e Librizzi, si schiera con il tridente Saani-Di Senso-Calabrese in avanti in un 4-3-3 d’attacco. Arbitra il signor Salvatore Castorina di Acireale, coadiuvato dai signori Barbagallo e Conti della medesima sezione acese. L’inizio partita vede una Leonfortese contratta e una Tiger propositiva, anche se il primo quarto d’ora non regala sussulti al nutrito pubblico di Leonforte. Al 16′, però, una conclusione da fuori smorzata dalla difesa locale diventa un assist per Calabrese che, appena dentro l’area, si coordina e con il destro fulmina Pentimone per lo 0-1. I gialloneri sembrano in controllo, la Leonfortese sbaglia tanto ma al 27′, dopo un’azione insistita, un rimpallo favorisce Fecarotta che con un bel diagonale trafigge Valenti con l’aiuto del palo e ristabilisce l’equilibrio in campo, 1-1. Da questo momento la partita cambia completamente, con i biancoverdi molto più convinti e i brolesi leggermente in affanno. Al 35′, dopo un traversone di Candiano, né Franzese né Floridia riescono e beffare Valenti, che si oppone agli assalti locali con il corpo e sventa la minaccia. La reazione ospite è tutta in un tiraccio dal limite di Calabrese che si perde lontanissimo dai pali di Pentimone. La prima frazione di gara si conclude senza ulteriori emozioni, all’intervallo è 1-1 tra Leonfortese e Tiger.
Nella ripresa i “tigrotti” partono meglio e al 49′ l’incornata di Falanca dopo un calcio d’angolo di De Cristofaro si perde fuori di un soffio. Con il passare del tempo, però, i “leoni” conquistano campo e al 69′ Mincica fa le prove generali del vantaggio locale con un diagonale che finisce sull’esterno della rete. Dopo 5′, quindi, i biancoverdi ribaltano il risultato. Ancora una volta è Mincica a fare il bello e il cattivo tempo sulla destra. La corsa del folletto ennese si conclude con un bel cross dalla destra per Floridia che, solissimo sul secondo palo, ha tutto il tempo di prendere la mira e di beffare di testa un incolpevole Valenti per il 2-1 della Leonfortese. Dopo il secondo schiaffo la Tiger torna a mostrare gli artigli e all’82’ Calabrese, dopo un erroraccio di Fecarotta, ha sui piedi il pallone del 2-2. Il centravanti giallonero, però, è poco deciso e, a porta spalancata, calcia debolmente, permettendo il recupero sulla linea di porta alla retroguardia di casa. Poco più tardi è De Cristofaro a non centrare lo specchio della porta dai venti metri ma è ancora la Leonfortese, al 91′ con Candiano, a sfiorare il tris. L’italo-tedesco spezza in due la difesa giallonera e con un delizioso pallonetto dal limite colpisce in pieno la traversa. Sulla ribattuta il liberissimo Guerreri da due passi grazia Valenti, che con grande reattività blocca il colpo di testa del 17 locale e lascia qualche speranza di pareggio agli ospiti. Nel finale, però, i gialloneri non riescono più a sfondare il muro biancoverde. Leonfortese batte quindi Tiger 2-1. Gli ennesi volano dunque a quota 51 punti in classifica mentre i brolesi restano ancorati a 29 punti, al terz’ultimo posto della graduatoria.
Leonfortese-Tiger Brolo 2-1
Marcatori: 16′ Calabrese (T), 27′ Fecarotta (L), 74′ Floridia (L).
Leonfortese: Pentimone, Castro, Bonaventura, Fecarotta, Monforte, Calabrese, Mincica (89′ Di Pasqua), Di Peri (60′ Guerreri), Franzese (84′ Messina), Candiano, Floridia. All. Pietro Infantino.
Tiger Brolo: Valenti, Perricone, Zingales, De Cristofaro, Ferrante, Falanca (68′ Bica Badan), Carbonaro (73′ Addamo), Calabretta (86′ D’Emanuele), Calabrese, Di Senso, Saani. All. Angelo Galfano.
Arbitro: Salvatore Castorina di Acireale. Assistenti: Barbagallo e Conti di Acireale.
Note: Ammoniti: Pentimone, Calabrese, Di Peri, Floridia (L); Carbonaro (T). Espulsi: nessuno.Recupero: 3′ pt; 6′ st. Spettatori: 500 circa. Angoli: 2-6 per la Tiger Brolo.