Il Fc Contesse torna al successo e riscatta immediatamente la sconfitta patita sette giorni prima sul campo dell’Arci Grazia. Vittoria densa di significati perché ottenuta contro la capolista del girone, giunta al “Marullo” pronta a festeggiare la promozione diretta in Seconda Categoria. Per i gialloblù si trattava dell’ultima occasione per poter tenere accesa la speranza di agganciare la vetta della classifica, Frazzica e compagni ci sono riusciti al termine di una gara ostica e nervosa, che l’esperto signor Muscherà ha cercato di gestire al meglio usando anche il pugno duro (tre amonizioni e tre le espulsioni decretate dal fischietto messinese).
Il risultato finale di 3-0 punisce oltremodo la capolista, nel corso del match la squadra di Venuto ha creato diverse occasioni da rete ed ha anche fallito un rigore, ma il Contesse ha meritato la vittoria per la voglia che ha messo in campo, rispondendo ai rimbrotti del tecnico Argento con una prestazione di spessore. I padroni di casa hanno impresso ritmi alti alla gara fin di primi minuti, alla ricerca immediata del gol. Le migliori occasioni capitano sui piedi di Lombardo (per ben due volte) e Irrera, ma la difesa ospite, ben guidata dal portiere Gullì, riesce a sbrogliare la matassa. Passata la sfuriata del Contesse, gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Frazzica, ma La Ganga, Gugliotta e Giunta non trovano la via della rete. Al 39′ giunge il vantaggio gialloblù grazie al preciso diagonale di Irrera, sfuggito sul filo del fuorigioco alla difesa ospite. Le proteste della Saponarese portano all’espulsione di Isgrò . La prima frazione di gioco si chiude con una bell’intervento di Frazzica, abile a rispingere il tiro su calcio piazzato di Giunta
Ad inizio ripresa la Saponarese ancora in avanti, ma Frazzica fa buona guardia sulla conclusione dalla distanza di Campagna. Poi l’episodio che potrebbe cambiare il destino del match, infatti per un fallo in area su La Ganga, il sig. Muscherà concede un penalty a favore della Saponarese, ma il bomber Giunta spreca calciando a lato. Dopo una serie di occasioni fallite, al 77’ arriva il raddoppio del Contesse con Davì, ben servito da nuovo entrato Morsicato. Al 79′ la Saponarese resta in 9 per una brutta entrata di Salvatore Bertino direttamente sulle gambe di Mangraviti. Appena un minuto più tardi, Davì lascia la sua squadra in 10, espulso anche lui per gioco falloso. Al minuto 85, per via di un fallo plateale ai danni di Sidoti in area ospite, il sig. Muscherà non ha esitazioni a decretare la massima punizione, che Lombardo, alla sua sesta marcatura personale in campionato, tramuta nel gol del 3-0 finale.
La bella affermazione sulla Saponarese regala intanto la certezza dei play off alla compagine del presidente Restuccia, in attesa della conclusione della stagione regolare che potrebbe regalare ancora ulteriori sorprese.
Tabellino:
Fc Contesse – Calcio Saponarese 3-0
Fc Contesse: Frazzica, Augimeri, Mangraviti, Castellano (dal 22′ st Lanzafame), Fucile, Barbaro, Sidoti (dal 42′ st Romeo), Billè, Davì, Lombardo (dal 42′ st Caratozzolo), Irrera (dal 22′ st Morsicato). A disp.: Bosio, Pandolfino, Gismondo. Allenatore: Andrea Argento.
Calcio Saponarese: Gullì, Campagna, Lombardo (Nicola Bertino dal 23′ s.t.), Giuseppe Gugliotta (Antonino Brigandì dal 18′ p.t.), Isgrò, Midiri, F. Gangemi (S. Gangemi dal 1′ s.t. ), La Ganga, Giunta, C. Brigandì, Santi Bertino (dal 1′ st Salvatore Bertino). A disp.: Giovanni Gugliotta, Milazzo, Crisafulli. Allenatore: Tommaso Venuto.
Arbitro: Francesco Muscherà della sezione di Messina.
Marcatori: 39′ p.t. Irrera, 32′ s.t. Davì, 41′ s.t. Lombardo (rig).
Ammoniti: Santi Bertino (S), Billè (C), Barbaro (C), Fucile (C)
Espulsi: 40′ p.t. Isgrò (S), 34′ s.t. Salvatore Bertino (S), 36′ s.t. Davì (C).