15.3 C
Messina

Il Città di Villafranca supera 3-1 il Cariddi e vola a +3 a 90′ dalla fine

Una domenica nel segno del tre. Nella penultima giornata di Seconda Categoria il Città di Villafranca piega 3-1 il Cariddi al “Fagnani” e ottiene tre punti che possono risultare fondamentali in chiave promozione, grazie al contemporaneo passo falso della Tiger, superata in casa per 0-1 dal Messina Sud ed ora staccata di tre lunghezze, insieme allo Sporting Club Messina, a 90’ dalla conclusione del torneo. Di Francesco Bruno, Currò e Giorgianni le reti che hanno regalato il primato solitario ai biancoverdi. Parafioriti a segno per gli ospiti.

Il portiere Mariano Leone
Il portiere Mariano Leone

La cronaca – Ultimo impegno tra le mura amiche del campinato per il Città di Villafranca che ripropone dal primo minuto Giorgianni, in avanti con Currò, ma deve fare a meno, tra gli altri, di Roberto Bruno, Franchina, Lombardo e Midili. La prima occasione è per il Cariddi: al 4’ Giacopello impegna Leone che blocca a terra la sfera. Al 10’ ci prova Currò dal limite, con il pallone che termina alto sopra la traversa. Sei minuti dopo padroni di casa ad un passo dal vantaggio: Sottile serve Gangemi in sovrapposizione sulla sinistra, cross in mezzo per Francesco Bruno che colpisce di testa, trovando la respinta in volo di Cucinotta. Al 24’ è ancora Francesco Bruno ad andare al tiro, con il portiere ospite a sbarrargli nuovamente la strada deviando in corner. Sul susseguente angolo, battuto da Sottile, Gangemi di testa sfiora il bersaglio grosso. Dopo una rete annullata a Currò (il direttore di gara ravvisa una carica sul portiere avversario), il Città di Villafranca passa al 37’ con Francesco Bruno, bravo ad insaccare dalla sinistra, su assist di Giorgianni, grazie ad una precisa conclusione rasoterra. Segnato l’1-0, i tirrenici accusano però un calo di concentrazione. Al 40’ arriva così il pari di Parafioriti, lesto a staccare di testa a centro area, sfruttando un cross dalla bandierina. 1-1 e tutto da rifare. Il tempo si chiude con le proteste dei locali per un penalty non assegnato per un atterramento in area di Pino.

La gioia del Città di Villafranca
La gioia del Città di Villafranca

In avvio di ripresa la squadra di Scibilia mette però subito le cose in chiaro. Al 2’ punizione di Giorgianni dai venti metri e sfera che si infrange contro la traversa, Gangemi tenta il tap-in di testa ma coglie incredibilmente il legno opposto. Neanche il tempo di rammaricarsi per la clamorosa occasione sfumata che al 3’ il rapace Currò, appostato sul secondo palo, deposita in fondo al sacco sugli sviluppi di una punizione battuta da Francesco Bruno che aveva costretto il portiere alla corta respinta. 2-1 e match in discesa. Costanzo e compagni tengono in mano le redini dell’incontro e sfiorano il gol della sicurezza al 24’ con Giorgianni. Il 3-1 si materializza comunque al 35’. E’ lo stesso numero 10 a realizzarlo, con una bella conclusione al volo, sfruttando al meglio un pennellato cross da sinistra del neo entrato Bicchieri. Nel finale al Cariddi cedono i nervi e chiude addirittura in nove a causa di due espulsioni per proteste. La sfida termina 3-1 ed è la dodicesima vittoria stagionale per il Città di Villafranca. Un successo che pesa, anche alla luce della sconfitta della Tiger Messina, rimediata sui titoli di coda contro il Messina Sud. In vetta, a quota 41, c’è adesso da sola la formazione di Scibilia, divenuta padrona del proprio destino. Dopo la pausa pasquale, grazie ai tre punti di vantaggio sulle due inseguitrici, basterà un pari sul campo del Messina Sud per centrare la promozione. Il Città di Villafranca è a 90 minuti dall’agognato traguardo.

I tirrenici fanno festa dopo un gol
I tirrenici fanno festa dopo un gol

CITTA’ DI VILLAFRANCA-CARIDDI 3-1
Città di Villafranca: Leone, Ramuglia, M. Gangemi, Costanzo, Tricomi, Palella, Pino (18’ st L. Gangemi), Sottile, Currò (33’ st Bicchieri), Giorgianni (41’ st Costa), F. Bruno. A disp. Schepici, Galeno, Pagano, Plazzotta. All. Scibilia.
Cariddi: Cucinotta, D’Arenzo, Caruso, Laganà, Muscolino, Parafioriti, Frisone (13’ st Oliva), Varriale, Sanfilippo (45’ st Giannetto), Giacopello (29’ st Fiorentino), Tesoriero. A disp. Genitori, Inferrera.
Arbitro: Antonio Tomasello di Messina
Marcatori: 37’ pt F. Bruno (V), 40’ pt Parafioriti (C), 3’ st Currò (V), 35’ st Giorgianni (V).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO