16.6 C
Messina

Il Cus Unime si aggiudica nettamente la stracittadina

Rigore sbagliato da Gabriele Paratore
Rigore sbagliato da Gabriele Paratore

Il Cus Unime ha confermato a pieno i pronostici favorevoli della vigilia, aggiudicandosi nettamente la stracittadina con l’Ossidiana (11-4), valida per la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile (girone 4).

Fin dalle battute iniziali si è evidenziato un evidente divario tra le due squadre, amplificato dalla pesante assenza nell’Ossidiana dell’esperto Carlo Nucita e dalle condizioni non ottimali del mancino Giovanni Mantineo. I cussini vanno subito sul 3-0 con le reti di Davide De Francesco (2) e Gianmarco Manna, mentre il “sette” allenato da Nicola Germanà non riesce quasi mai a rendersi pericoloso al tiro. Il vantaggio si raddoppia nel secondo parziale grazie ai gol di Giuseppe Lanfranchi e Marco Trocciola, autore della doppietta del 6-0. Dopo l’intervallo lungo, l’Ossidiana cerca una timida reazione, ma le reti di Benny Abbaleo e Maurizio Blandino non impensieriscono più di tanto gli avversari, che impinguano ulteriormente il bottino (11-2), nel quarto tempo, con Trocciola, De Francesco e il capitano Giuseppe Arcovito. Chiudono l’incontro le realizzazioni di Blandino, che fissano il risultato sull’11-4.

Fase di gioco“Abbiamo finalmente cambiato rotta – ha dichiarato il tecnico del Cus Unime Sergio Naccari al termine del match – e siamo entrati in acqua con lo spirito giusto e la determinazione necessaria. L’ottimo approccio ha fruttato il 7-0 in poco più di due tempi, che ci ha permesso di chiudere agevolmente la partita. Sono soddisfatto, quindi, dell’atteggiamento avuto e, soprattutto, perché ci siamo assicurati tre punti importanti per la classifica, che ci proiettano a sole quattro lunghezze dalla zona playoff”.

RISULTATI 11^ GIORNATA SERIE B (girone 4): GP Modugno-Acicastello 5-9; Cosenza Nuoto-San Mauro Nuoto 10-9; Rari Nantes-Aqavion 6-10; Cesport-Basilicata Nuoto 2000 7-7; Cus Unime-Ossidiana 11-4.

CLASSIFICA: Aqavion 33; Cesport 25; Acicastello 24; Cus Unime 21; Basilicata Nuoto 2000 17; San Mauro Nuoto 12; Cosenza Nuoto 9; Rari Nantes Napoli* 7; Ossidiana* e GP Modugno 6. *una partita in meno.

Traversa Blandino
Traversa colpita da Maurizio Blandino

CUS UNIME-OSSIDIANA 11-4

CUS UNIME: La Tona, Sollima 2, A. Naccari, De Francesco 3, Arcovito 1, Trocciola 3, Cusmano, Rappazzo, Lanfranchi 1, F. Naccari, Manna 1, Sablone, Frisone. All. Sergio Naccari.
OSSIDIANA: Vinci, Mantineo, Tripodo, Centorrino, Abbaleo 1, Blandino 3, Cannizzaro, Isaja, Rinaldi, Paratore, Falvo D’Urso, Anastasi, Calvo. All. Nicola Germanà.
ARBITRO: Nicolosi di Catania.
PARZIALI: 3-0; 3-0; 1-2; 4-2.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO