Per la decima giornata di ritorno della serie C Nazionale, si gioca in anticipo al PalaPadua (sabato ore 19, arbitri Massimiliano Lucifero di Milazzo e Luca Attard di Priolo) la gara fra la Nova Virtus Ragusa ed il Basket Acireale.
Quello acese è un roster di buona levatura che, però, rispetto all’inizio della stagione, ha perso qualche pedina importante come l’esperto capitano Alberto Marzo e l’infortunato Maric, collezionando, specie nel girone di ritorno, una sfilza di sconfitte. I granata di Peppe Foti, a quota 14 in classifica, potrebbero essere avvicinati dalla Nova Virtus, sempre ferma a 10 punti. Proprio nell’ultimo turno, però, mentre i ragusani sono incappati nell’ennesima sconfitta esterna sul parquet del Cocuzza San Filippo del Mela, la squadra del presidente Panebianco ha fieramente tenuto testa, seppur tra le mura amiche, all’ambizioso Patti, cedendo solo dopo un extra-time. A tenere in sella gli etnei, soprattutto, uno stratosferico Riccardo Arcidiacono, che ha chiuso il match con un bottino personale di 38 punti, e che dovrà essere il sorvegliato speciale della squadra iblea nel match del PalaPadua. Oltre ad Arcidiacono, il Basket Acireale può contare su atleti di discreto spessore tecnico come Kevin Cusenza, Luciano Abramo, Andrea Patanè e Luigi Ferrara, scontando però una panchina forse un tantino corta.
Nella Nova Virtus, grande la voglia di riscatto dopo il mancato exploit in riva al Tirreno, con i fratelli Alessandro e Andrea Sorrentino intenzionati a mettersi in bella mostra ed il play Licitra chiamato a confermare la ripresa della condizione fisico-atletica denotata nelle prime due gare disputate dopo il rientro dall’infortunio.