Ancora tutta da definire la griglia dei play off nel girone I della serie C Nazionale. A quattro giornate dalla fine della stagione regolare sono ben quattro le squadre in ballo per soli tre posti disponibili. Il discorso infatti si è ristretto a Zannella Cefalù, Vis Reggio, Costa d’Orlando e Sport è Cultura Patti, ma sono i cefaludesi di Flavio Priulla a potersi quasi ritenere qualificati, dall’alto dei 36 punti in classifica, anche se tutto potrebbe ancora accadere per via degli scontri diretti che dalla terzultima giornata caratterizzeranno il finale di campionato. Cefalù, con 36 punti ed il primo posto in graduatoria, dovrà affrontare il Cosenza in casa, poi se la dovrà vedere con la Costa d’Orlando in trasferta ed infine ospiterà la Vis nella penultima di campionato, mentre riposerà nell’ultima. Vincendo due gare Hudson e compagni saranno sicuramente qualificati, perché difficilmente le altre potranno toccare quota 40.
Anche la Vis di Checco D’Arrigo, con 34 punti all’attivo, giocherà solo tre gare, infatti i reggini riposeranno nel prossimo fine settimana, poi faranno visita ad Aretusa e Cefalù, infine il match casalingo con il Patti. Vincendole tutte, Grasso e soci arriverebbero a 40 punti, ma dovranno affrontare due scontri diretti. La Costa d’Orlando dovrà giocare quattro gare, iniziando con la trasferta di Siracusa, poi gli scontri al vertice con Cefalù in casa e Patti in trasferta, infine la gara conclusiva al PalaValenti con la Nova Virtus Ragusa. Anche gli orlandini in teoria potrebbero raggiungere quota 40, scontri diretti premettendo. Chi parte svantaggiato è il Patti, che però giocherà quattro partite, di cui tre in casa. Con 30 punti la squadra di Pippo Sidoti potrebbe arrivare massimo a 38 punti, avversari dei pattesi saranno la F.P. Sport Messina, il Cosenza e la Costa D’Orlando, tutte da affrontare al PalaSerranò, l’ultima della regular season vedrà Mori e compagni impegnati a Reggio contro la Vis: potrebbe essere quello del “PalaBotteghelle” il match decisivo.
Si preannuncia quindi un finale di campionato elettrizzante con le quattro pretendenti che potrebbero arrivare tutte insieme a quota 38 e li entrerebbero in gioco la classifica avulsa, gli esiti degli scontri diretti e la differenza canestri.