Lo Sport Club Gravina non poteva fallire l’appuntamento con la vittoria e, pur soffrendo per un tempo, riesce a mettere il primo mattoncino in ottica Serie C Unica. Quella contro l’Amatori Messina infatti sulla carta doveva essere una partita alla portata degli etnei, che però sono ancora privi di capitan Barbera e in campo ne risentono sin dall’inizio in impostazione e ritmi di gioco. Le percentuali altissime dei tiratori dei neroarancio fanno il resto, con Sebastiano Restuccia (uno dei giocatori più in forma del massimo torneo regionale nel girone di ritorno), capitan Centorrino e il promettente Mondello sugli scudi, caratterizzano il primo tempo con un chiaro predominio di marca ospite. Il 48-51 testimonia l’equilibrio e l’incertezza di una sfida comunque piacevole per il pubblico presente. Poi il gruppo del Gravina si impone, ribalta il punteggio e addirittura lascia a zero punti gli avversari nell’ultimo parziale. Divario eccessivo quello finale su cui pesa il break di 20-0 dell’ultimo quarto con l’Amatori Messina che scompare dal campo e risente della stanchezza accumulata nell’ultimo trittico vincente con Marsala, Sales Catania e Giarre. Festa grande in casa etnea al suono della sirena perché il giovane Giuliano La Mantia è riuscito a segnare il suo 1001° punto in maglia gravinese, confermandosi punta di diamante del roster biancoblu. Si tratta di un’affermazione fondamentale per Gravina perché gli etnei agganciano in seconda posizione la Vigor Santa Croce superata a Spadafora e staccano di un successo il Cus Catania, sconfitto ad Adrano. Nessun dramma invece per l’Amatori Messina che fallisce il raggiungimento nelle retrovie di Giarre ma proverà ugualmente a chiudere in crescendo una stagione comunque positiva nei sentiti derby con Agatirno e Spadafora, match che regaleranno motivazioni ulteriori e quel sano pizzico di campanilismo.
Sport Club Gravina-Amatori Messina 88-63
Parziali: 25-25, 48-51, 68-63
Sport Club Gravina: Minardi, La Mantia 10, Nicolosi 1, Verzì 18, Crisafi 10, Paglia 2, Spina 17, Duscio, Burgio 8, Genovesi 5, Consoli 17. All.: Guadalupi.
Amatori Messina: Mondello 11, Centorrino 12, D. Rizzo 6, L. Restuccia 6, Maggio 2, Irrera, G. Di Mauro, Casablanca, Salvo, S. Restuccia 23, Valitri 3, Sciliberto. All.: Maggio.
Arbitri: Saeli e Savoca.