10 C
Messina

Larga vittoria a Ragusa per il CUS Unime nonostante una formazione a ranghi ridotti

E’ un buon momento di forma per il Cus Unime Messina nel campionato di serie C Femminile. Le ragazze cussine dopo aver brillantemente vinto la stracittadina contro la lanciatissima Polisportiva Giuseppe Rescifina nonostante gli infortuni a catena e le indisponibilità che hanno limitato il roster biancorosso hanno vinto con grande autorevolezza a Ragusa, superando l’Ad Maiora e confermando il meritato quarto posto in classifica, ai danni del Castellammare sconfitto in casa dalla battistrada ed intramontabile Rainbow. Si tratta quindi di un piazzamento comunque di buon livello in un torneo completamente diviso a metà per valore tecnico. Presentatesi sul parquet solo con sette giocatrici abili a referto, più Ingrassia a mezzo servizio per un problema muscolare, le universitarie nei primi minuti della gara perdono anche la reggina Certomà per una contusione alla spalla. Le atlete superstiti però non abbassano la guardia e, dopo un breve passaggio a vuoto nel primo quarto (dal 7-17 le iblee si riportano sotto solo di un possesso sul 16-18), impongono il loro gioco per tutta la durata del confronto. Decisiva la seconda frazione, chiusa da una bomba da tre punti della giovane Martina Cosenza che manda negli spogliatoi le compagne sul +19, con un eloquente parziale di 9-26. 25-44 al 20’ per una sfida che praticamente era già decisa prima di cominciare.
Al rientro in campo per il Cus del tecnico Mara Buzzanca è sufficiente limitare il potenziale dall’arco dell’Ad Maiora (7 canestri e più della metà dei punti sono venuti dai 6,75), per incrementare il vantaggio che alla fine si attesta a circa trenta punti di distacco. Tra le singole Grillo blinda la difesa con rimbalzi e recuperi, mentre le realizzazioni di Derkaoui (16 punti), Kramer (16) e Raffaele (14) tolgono alle avversarie ogni speranza di rientrare in partita ed il finale è un monologo peloritano che in questo finale di stagione proverà a giocarsi le residue carte per la conquista della quarta piazza in classifica.

Un'azione del derby tra Rescifina e Cus Unime Il prossimo impegno per la formazione del presidente Mollica, che sconta una penalità di tre punti, è in programma al PalaNebiolo sabato prossimo in una sfida interessante contro la vicecapolista Lazur Catania con Messina che proverà a riscattare il meno quindici subito in trasferta e difendersi dagli ultimi assalti della Nova Basket.

Ad Maiora Ragusa – Cus Unime 41-70
Parziali: 16-18; 25-44; 36-54
Ad Maiora: Battaglia 3, Licitra 9, Schembari L. 5, Spata 9, Guastella C., Fazio, Ragusa 13, Guastella R., Di Martino 2, n.e. Schembari G., Chisari e Cappa. All. Leggio.
Cus Unime: Kramer 16, Derkaoui 16, Certomà 4, Grillo 9, Raffaele 14, Ingrassia, Cosenza 7, Cascio 4. All. Buzzanca.
Arbitri: Massari e Giunta.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO