L’Effe Volley si aggiudica il derby contro un mai domo Messina Volley, squadra ostica che comunque nulla ha potuto contro la capolista. La formazione allenata da Claudio Mantarro torna a casa con la quindicesima vittoria consecutiva in tasca, mantenendo invariato il distacco dal secondo posto – più sette sulla Pallavolo Sicilia – in attesa dello scontro diretto previsto tra due turni in terra etnea. Protagonista della partita è stata Valeria Mucciola, la palleggiatrice reggina ha iniziato precauzionalmente in panca, al suo posto Sharon Tracinà. Lanciata nella mischia a metà del primo set, ha dettato i tempi del gioco santateresino, cambiando l’inerzia del match. A dimostrazione di un grande attaccamento alla maglia, la bionda Valeria è scesa in campo nonostante le non perfette condizioni fisiche.
La partenza bene augurante per la formazione ospite, subito sul 2-5, immediato giunge il contro break peloritano per il 6-5 e primo time out tecnico sul 7-8. Messina si porta avanti sul 10-8, si gioca punto a punto sino al 14 pari, momento in cui Mucciola smette la tuta e prende in mano le chiavi del gioco. Secondo stop sul 14-16, ma la capolista non riesce a sfruttare al meglio il servizio, subendo quello avversario. Prima sul 18-20 e poi sul 22-23 Casale e compagne non prendevano il largo sino al 24-24. Doppio allungo ospite e uno a zero più sudato del previsto.
Nel secondo e terzo set e emerge la supremazia tecnica della prima della classe che schiaccia il piede sull’acceleratore e marca punto su punto con fendenti sia dal centro che dagli esterni. Appena alzano il ritmo di gioco ed aumentano la pericolosità in battuta le effine fanno il vuoto, nonostante la coriacea difesa della squadra di Danilo Cacopardo, avversario difficile da incontrare in quanto a numero di palloni recuperati. Il 15-25 del secondo ed il 14-25 del terzo parziale sono lo specchio fedele di quanto visto in campo per il tre a zero finale. A parte il blackout del primo set, il team di Santa Teresa ha dimostrato di vincere giocando una discreta pallavolo con fraseggi offensivi deliziosi ed una vasta gamma di alternative offensive da contrapporre alla “contraerea” avversaria.
Sugli scudi una straripante Graziella Lo Re, 23 punti ed azione propulsiva a tratti devastante, vera e propria trascinatrice delle rossoblu. Il Messina Volley ha fatto il possibile, dopo un primo set giocato all’altezza, ha ceduto di colpo alla capolista.
Tabellino:
Messina Volley – Effe Volley Santa Teresa 0-3
Parziali: 24-26; 15-25; 14-25.
Messina Volley: Mento, Criscuolo 3, Fabiano, Lagana’, Millo 2, Montalto 5, Carnazza 11, Cannizzaro, Donato 3, Scimone 5, Rando V. (L), Oliveri. Allenatore: Cacopardo.
Effe Volley Santa Teresa: Mucciola, Lo Re 23, Tracinà S., Bilardi 9, Casale 7, Composto 11, Sapoirto 7, Scalise (L), Tracinà K., Serban, Cosentino. Allenatore: Mantarro.
Arbitri: Messina e Bentivegna della Sezione di Catania