16.9 C
Messina

“Non siamo razzisti!” La Sampietrese decide di ritirarsi dal campionato

Quella contro la capolista Calcio Saponarese sarà l’ultima gara di questo campionato per la Polisportiva Sampietrese. La società milazzese ha deciso di abbandonare il torneo di Terza Categoria a causa di una multa per insulti razzisti comminata dal giudice sportivo nel comunicato emesso dalla Delegazione Provinciale della FIGC di Messina che così recitava: “Euro 400,00 POLISPORTIVA SAMPIETRESE Per essere stati i propri rappresentanti co-protagonisti di una rissa con gli appartenenti alla squadra avversaria a fine gara davanti agli spogliatoi. La sanzione risulta aggravata dalla circostanza che un calciatore della società, non riconosciuto dall’arbitro perché privo della divisa di gioco, ha rivolto un’espressione di matrice razzista nei confronti del calciatore della società avversaria Darboe Bakary. Euro 200,00 ARCI GRAZIA Per essere stati i propri rappresentanti co-protagonisti di una rissa con gli appartenenti alla squadra avversaria a fine gara davanti agli spogliatoi”.

Il club mamertino, presieduto da Giampaolo Piccolo, non ha accettato le accuse di razzismo. Lo stesso dirigente ha così commentato la decisione del giudice sportivo: <<Nel mondo del calcio si ha sempre paura di fermare il pallone. Sembra sia qualcosa di sacro il “giocare comunque”. L’accusa di razzismo colpisce prima gli uomini e poi gli sportivi. Questo campionato per noi ha perso qualsiasi valore sportivo…e da uomini di Sport ce ne andiamo>>.

Polisportiva Sampietrele - logoUn vero peccato perché la Sampietrese è una delle formazioni più in vista del girone A, ma un dirigente come Piccolo, conosciuto a Milazzo per il suo impegno sia politico che sociale non ha potuto accettare passivamente quello che secondo lui è una vera e propria ingiustizia:<< Il gesto è volutamente plateale – ha dichiarato al portale www.oggimilazzo.it –  ma come si può fare sport dopo quanto accaduto? Ci hanno accusato pubblicamente, perché il comunicato FIGC è pubblico, di essere dei violenti e dei razzisti. Hanno inventato tutto così come vi confermeranno i dirigenti ed i tesserati dell’ArciGrazia e lo stesso Bakery. Come posso far scendere i miei ragazzi in campo? L’arbitro ha completamente disatteso il regolamento ed il giudice sportivo ha evinto le sue decisioni su un referto sicuramente lacunoso senza consultare né le società né la stessa delegazione. Come possono scendere in campo i miei ragazzi? Ieri ci hanno dato dei razzisti, domani cosa faranno? Coloro che hanno istituzionalmente il compito di tutelare i valori sportivi in questo mondo ci hanno invece colpiti ingiustificatamente ergendosi a “professionisti dell’antirazzismo” e macchiando la nostra storia di uomini, ancor prima di sportivi. Atto, questo, che non possiamo accettare. Per questo ritireremo sia le squadre di calcio a 11 che quella di calcio a 5, valutando nel contempo anche eventuali azioni legali>>.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO