14.3 C
Messina

La stracittadina di ritorno è appannaggio del Cus Unime. S’arresta l’avanzata delle Rescifina

In serie C Femminile l’atteso derby tutto messinese lo vince il Cus Unime di coach Mara Buzzanca che, con una condotta di gara senza sbavature, “vendica” la sconfitta di misura patita all’andata ed infligge alla Rescifina Messina la terza sconfitta stagionale col punteggio di 53-46. La vittoria serve al Cus per mantenere vive le speranze di aggancio in extremis alla quarta piazza in classifica ai danni della Nova Basket, la Rescifina invece subisce l’aggancio in seconda posizione da parte della quotata Lazur ma non cancella quanto di buono fatto vedere durante l’anno.
Come da tradizione la gara riserva aggressività e sano agonismo, pur essendo sostanzialmente corretta, senza regalare però grandi emozioni perché le percentuali durante l’arco della gara rimangono basse. Numerosi i tiri liberi a seguito dei ripetuti fischi dei direttori di gara che hanno spezzettato il gioco, condizionando il ritmo dei primi venti minuti di gioco. Buzzanca schiera in quintetto Certomà ma la Rescifina risponde presente, passando pure a condurre grazie alla tripla dell’energica Marchese, l’unica realizzata dal quintetto di Malaja in una serata da dimenticare con i piedi oltre l’arco. Il Cus vuole prendere il comando delle operazioni con Raffaele, Kramer ed ancora Certomà dalla lunetta e con il periodo che si chiude sull’11-12 per la Rescifina. Nel secondo quarto arrivano le migliori giocate da parte della migliore giocatrice della serata, la reggina Sofia Guerrera, autrice di 20 punti finali. L’ex di turno Derkaoui e Raffaele firmano il primo vero allungo per le locali (19-15), margine difeso fino all’intervallo lungo. Alla ripresa del gioco il Cus opera il break decisivo, frutto di un parziale di 16-8 grazie alle iniziative dell’esperta Grillo (7 giocatrici a segno nei dieci minuti). La formazione del presidente Mollica tocca la doppia cifra di vantaggio (33-22) con una Rescifina raramente così imprecisa al tiro.

Il roster del Cus Unime
Il roster del Cus Unime

Nel corso dell’ultimo quarto si tocca il massimo vantaggio, sul 44-31, con la gara che sembrerebbe già chiusa. Ma nel finale la gara riserva ancora una lunga girandola di liberi, realizzati senza errori da un’Ingrassia ispirata (6/6). Nei minuti conclusivi il Cus deve subire la reazione dell’ex vicecapolista, guidata dalla citata Guerrera che però non incide sul risultato finale. Nel prossimo turno il Cus Unime inseguirà nuovi punti importanti in casa dell’Ad Maiora Ragusa mentre la Rescifina ospiterà la Stella Palermo con l’obiettivo di risalire la china.

CUS Unime – Rescifina Messina 53–46

Parziali: 11-12, 23-21, 39-29, 53-46
Cus Unime: Osso ne, Kramer 10, Scardino ne, Derkaoui 4, Certomà 17, Polizzi ne, Grillo 4, Raffaele 9, Ingrassia 6, Cosenza 1, Cascio 2. All.: Buzzanca
Rescifina: Mantineo ne, Marchese 5, Scionti 2, Davì ne, Bonnì 6, Giordano, Libro 5, Giordano, Guerrera 20, Calisto ne, Spadaro 6, Romeo 2. All.: Malaja
Arbitri: Mucella e Di Mauro

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO