Presentazione in grande stile per la Astana di Vincenzo Nibali. Il vincitore dell’ultimo Tour de France inizierà la stagione 2015 al Dubai Tour (4 tappe: da mercoledì 4 a sabato 7 febbraio, per complessivi 660 km) e proprio a Dubai la Astana si è presentata a tifosi, fotografi e giornalisti.
Molte le autorità presenti, dagli esponenti governativi del Kazakistan agli sceicchi emiri, ma per tutti l’attrazione è stata lui Vincenzo Nibali. Dopo il Dubai Tour, la stagione del ciclista messinese proseguirà col Tour of Oman (17 – 22 febbraio). Il rientro in Italia dovrebbe coincidere con la partecipazione alla Tirreno Adriatico (11 – 17 marzo), gara già vinta per ben due volte (2012 e 2013). Alla corsa dei due mari ci sarà anche il campione in carica Alberto Contador. La Tirreno Adriatico, dunque, sarà il primo vero duello tra l’italiano e lo spagnolo. I due, assieme a Chris Froome saranno i favoriti del Tour de France e la Tirreno Adriatico sarà un buon banco di prova per testare i lavori fatti in inverno.
Nibali proseguirà poi la sua stagione partecipando alle Classiche monumento di inizio stagione: Milano Sanremo (22 marzo) e Liegi Bastogne Liegi (26 aprile). La gara belga dovrebbe essere l’ultimo impegno agonistico di inizio stagione: dopo si tirerà il fiato, prima di iniziare gli intensi allenamenti in vista della partenza del Tour de France (a Utrecht il 4 luglio).