Vincenzo Nibali riprende a lavorare in Spagna a Calpe. Il messinese, assieme ai compagni di squadra della Astana, sta svolgendo lavori specifici per preparare la stagione. Confermato il debutto stagionale al Dubai Tour (4 – 7 febbraio). La corsa emira non dovrebbe riservare piacevoli sorprese: lo “squalo dello Stretto” infatti affronterà la gara a tappe senza particolari esigenze di classifica, badando a esclusivamente a riprendere il ritmo gara.
A Calpe non soltanto allenamenti su strada, ma anche in pista: Nibali ha testato nuovi materiali e fatto test per controllare la posizione a cronometro. Il grande obiettivo stagionale del corridore siciliano resta il bis al Tour de France. La corsa francese non presenta molti chilometri a cronometro, ma gli avversari diretti fanno delle frazioni contro il tempo un proprio punto di forza. Chris Froome ed Alberto Contador a cronometro sono più forti di Nibali, per questo l’atleta siciliano lavora intensamente per affinare la posizione aerodinamica, particolare fondamentale per permettere al ciclista una migliore prestazione.
Ed a proposito di Tour de France, Contador – impegnato in questi giorni sull’Etna per un ritiro con i compagni di squadra – ha dichiarato di temere Froome, come avversario più pericoloso. Il corridore spagnolo ha parlato dell’ultimo Tour de France dicendo di non aver potuto avere l’opportunità di giocarsi la vittoria: una caduta lo ha costretto al ritiro nel corso della decima tappa. Nel 2015 l’obiettivo di Contador è quello dell’accoppiata Giro-Tour, impresa riuscita a pochissimi ciclisti, l’ultimo in ordine di tempo fu Marco Pantani, nel 1998. Al Giro Nibali non parteciperà, ma alla Grand Boucle ci sarà tempo e spazio per la rivincita. La sfida italo-spagnola si rinnoverà anche nel 2015, con l’inserimento del terzo incomodo, il britannico Froome.