Non ha fine il momento negativo per l’Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo che ieri nel delicato match contro la Nertos Cosenza non è riuscita a vincere ed ora si ritrova all’ultimo posto in classifica. Dopo un inizio difficile i mamertini avevano dato l’impressione di poter condurre il match nonostante qualche errore al tiro di troppo ma alla fine del terzo periodo la squadra ha avuto un blackout totale che a consentito ai calabresi non solo di rimontare ma anche di prendere un vantaggio importante che è poi risultato fatale ai fini del risultato.
LA CRONACA – Primo possesso per Cosenza che si guadagna subito due tiri liberi entrambi realizzati da Tommasiello. I calabresi sfruttano un’iniziale difficoltà dei padroni di casa e si portano subito sul 6-0. Ci pensa Agostino Li Vecchi con una tripla a ridare fiducia ai suoi e grazie ai punti di Rath, Barbera e dello stesso Li Vecchi, Milazzo riesce a chiudere il primo parziale avanti sul punteggio di 18-14. All’inizio del secondo periodo Cosenza reagisce e cerca di recuperare il gap ma Milazzo risponde colpo su colpo. Un fallo antisportivo fischiato ad Italiano consente agli ospiti di avvicinarsi ulteriormente ma ci pensano Rath e Li Vecchi a ricacciare a distanza i calabresi e regalare il massimo vantaggio ai mamertini che vanno sul +7 (37-30). Negli ultimi minuti del primo tempo Milazzo è già in bonus, i ragazzi di coach Seidita approfittano dei viaggi in lunetta e vanno all’intervallo lungo con soli 3 punti di svantaggio sul punteggio di 39-36.
Al ritorno in campo Milazzo, nonostante alcuni errori al tiro, sembra essere in grado di gestire il risultato ma progressivamente perde lucidità, le manovre offensive si fanno nervose e concitate, gli ospiti capitalizzano gli errori dei mamertini e li agganciano a quota 47. A 3 minuti dal termine del terzo periodo viene fischiato un fallo tecnico a Barbera, Cosenza grazie ai canestri di Cesana e Tommasiello prende il largo andando alla penultima sirena avanti di ben 8 punti sul punteggio di 47-55. Ultimo quarto nervoso e difficile per Milazzo che non riesce a rientrare in partita. Un evidente nervosismo dei ragazzi di coach Fiasconaro porta all’espulsione Italiano autore di un secondo dubbio fallo antisportivo e costringe Cassisi ad abbandonare il parquet per somma di falli. Vengono fischiati anche due falli tecnici che complicano ulteriormente una rimonta già complicata e infatti gli ospiti gestiscono il vantaggio accumulato frutto di un secondo tempo devastante dove segnano 35 punti. Solo 15 invece quelli messi a segno nel secondo tempo dai mamertini, condannati ad una brutta sconfitta che alimenta il ciclo negativo di risultati.
IL TABELLINO –
Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo – Nertos Cosenza 54 – 71
Parziali: 18-14; 39-36; 47-55; 54-71.
Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo: Sofia 6 (3/6, 0/0); Cassisi 8 (4/8, 0/0); Barbera 11 (5/8, 0/1); La Spada; Scilipoti 1 (0/3, 0/0); Rath 13 (3/4, 2/5); Italiano 2 (1/2, 0/0); Amendolia (0/1, 0/0); Amato (0/0, 0/9); Li Vecchi 13 (0/3, 4/7). Coach: Massimiliano Fiasconaro
Nertos Cosenza: Cesana 7 (1/5, 0/0); De Marco DNP; Ginefra 6 (1/1, 1/4); Coscarella, Bacchini 10 (2/4, 2/4); Pirrone, Cilento DNP; Gonzalez 19 (8/9, 0/0); Tommasiello 29 (9/12, 1/3); Conte DNP. Coach: Carmelo Seidita.
Arbitri: Sarda e Paternicò