DAL NOSTRO INVIATO – Buona riuscita per la festa del basket regionale voluta dal comitato FIP siciliano e organizzata dall’IRRITEC Costa D’Orlando al PalaValenti di Capo D’Orlando. La selezione mista di atleti di C Regionale e C Nazionale (campionati organizzati dal comitato regionale e che dall’anno prossimo verranno unificati) guidata da coach Flavio Priulla (Zannella Basket Cefalù) e Giuseppe Guadalupi (Sport Club Gravina) ha superato per 101-97 la squadra allenata da Giuseppe Condello (Irritec Costa d’Orlando) e Luigi Maganza (Nuovo Avvenire Spadafora). Mvp del match è stato il top scorer Jonathan Hudson (24 punti per l’atleta di Cefalù) mentre la gara del tiro da 3 punti è andata a Peppone Lombardo con 12 segnature su 15 tentativi; nella gara delle schiacciate affermazione per Guglielmo Sodero che si è confermato come uno dei giocatori più interessanti del torneo di C. Al termine della manifestazione premi per giocatori, ufficiali di gara e di campo da parte del presidente Antonio Rescifina, del vicepresidente Riccardo Caruso, del consigliere Giuseppe Terrasi e del direttore generale dell’Irritec Costa d’Orlando Simone Fogliani.
Il match. Finale indiavolato per la partita delle stelle, con la squadra B a fare la lepre per tre parziali (+13 alla penultima sirena), ma è la formazione di capitan Vazzana a trovare nel finale grazie a un quarto tempo da 39-22 l’affermazione. Questi i quintetti base che hanno cominciato la partita: per la squadra A Hudson, Busco, Sodero, Vazzana, Karavdic, per la B Stuppia, Dominguez, Marzo, Lombardo, Rodriguez. Inizi a ritmi non elevatissimi nel primo parziale terminato 16-19, match che si accende dopo la prima pausa con la formazione guidata da Condello e Maganza che va all’intervallo sul 35-46. Sagra della tripla all’inizio della ripresa con Marinello, Lombardo e Sodero, ritmi elevati e punteggio che sale fino al 62-75 dell’ultimo parziale, nell’ultimo periodo l’intensità sale di tono con la squadra guidata da Priulla che grazie a un Busco da sette punti consecutivi trova il primo vantaggio dopo quello del minuto tre sul 93-92 e grazie alle giocate dell’MVP Hudson porta a casa la vittoria sulla quale mette il sigillo Karavdic con una gran schiacciata che fissa il punteggio sul 101-97.
Il Tabellino.
Squadra A – Squadra B 101-97
Parziali: 16-19, 35-46 (19-27), 62-75 (27-29), 101-97 (39-22).
Squadra A: Vazzana 3, Karavdic 14, Strati 2, Mollura 15, Listwon 10, Sodero 11, Costadura 7, Busco 13, Hudson 24, Asta 2.
Allenatore: Priulla. Assistente: Guadalupi.
Squadra B: Lombardo 21, Barbera, Marzo 16, Dominguez 20, Stuppia 11, Occhipinti 4, Scozzaro, Rodriguez 8, Marinello 17.
Allenatore: Condello. Assistente: Maganza.
Arbitri: Luca Massari di Ragusa (RG) e Luca Paternicò di Piazza Armerina (EN).
Gara del tiro da tre punti (su 15 tentativi):
Gara delle schiacciate (voti da 1 a 5 con 5 giudici):